Pantelleria: nasce Cardit, l'app che premia i turisti sull'isola

Un’app che funziona come una carta fedeltà consentendo a chi la usa negli esercizi convenzionati di accumulare crediti da spendere presso i tour operator aderenti all’iniziativa. È questo il principio alla base del funzionamento di Cardit, il circuito che premia i turisti che scelgono Pantelleria per trascorrervi le proprie vacanze.

Crediti da convertire in sconti
Il visitatore può scaricare l’app sul proprio smartphone da Play Store o da App Store e il tour operator gli fornisce gratuitamente i dati di accesso e il QR Code personale. La carta dà modo di visualizzare una mappa dell'isola con tutte le attività affiliate al circuito, presso le quali il turista potrà fare acquisti e utilizzare servizi accumulando crediti da convertire poi in sconti, ad esempio  per prenotare una seconda vacanza sull'isola, o usufruire di nuovi servizi.

I crediti accumulati possono anche rappresentare un bonus da cedere a terzi, oppure è possibile chiedere che vengano accreditati a fine vacanza sul proprio conto corrente. “Abbiamo cercato di costruire un sistema che possa aiutare i turisti a compensare o ridurre l'elevato costo del volo aereo, elemento che incide largamente sulle presenze a Pantelleria - spiega Fabio Casano, ideatore dell’app insieme ad Alfredo Pontillo - e che allo stesso tempo attivi collaborazione e promozione all'interno di tutto l'indotto sul quale poggia il turismo. Il sistema al quale abbiamo lavorato non solo permette di tracciare la spesa del turista, ma consente anche di creare vantaggi per tutti, per ospiti e operatori”.

Nessun costo per gli esercenti
Gli esercenti che decideranno di entrare a far parte del circuito potranno entrarvi a costo zero, pari a zero, con l'inserimento gratuito della propria attività e dei dettagli promozionali nella mappa della distribuzione sul territorio. Tra i primi player ad aderire all’iniziativa c’è Travel&Island Consorzio Albergatori di Pantelleria.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana