Firenze: "Spostiamo il David per alleggerire il centro storico"

L'idea non è nuova e a lanciarla era stato, quasi 10 anni fa, l'assessore alla Cultura della regione Toscana Paolo Cocchi. Ora a tirare nuovamente in ballo la proposta di spostare il David dall'Accademia al Parco della Musica per alleggerire i flussi turistici nel centro storico è il presidente degli albergatori Confindustria di Firenze, Giancarlo Carniani.

"Sarebbe un cambiamento decisivo - ha sostenuto in un'intervista a La Nazione - un'operazione di marketing da raccontare per anni a tutto il mondo". Che, se fatta già nel 2008,  "non staremmo ancora oggi a parlare di decongestionare i flussi turistici". Per l'imprenditore se la statua rimanesse nella collocazione attuale, non resterebbe che "rendere obbligatoria la prenotazione per visitare Accademia e Uffizi", aggiungendo eventualmente anche l'Opera del Duomo e il museo di Palazzo Vecchio, che "si trovano nel quadrilatero del centro storico che più soffre".

E il turista che arriva in città senza prenotare? Secondo Carniani non potrebbe visitare i musei "come accade ad esempio in Spagna", oppure si potrebbe pensare di "lasciare una sola fascia oraria, come la mattina presto".

Amina D'Addario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana