Gli italiani vogliono viaggiare, indice di fiducia ai massimi valori

Questa estate potrebbe essere, per il turismo, una delle migliori di sempre. Si lascia andare all’ottimismo anche l’Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli, che rileva come l’indice di fiducia degli italiani per il mese di giugno sia rimasto a 69 punti, un dato che risulta stabile rispetto al mese di maggio e rappresenta il valore massimo dell’anno.

“Gli italiani - commenta il presidente di Confturismo-Confcommercio Luca Patanè (nella foto) - si mostrano ottimisti sull’estate 2017 e il turismo rimane il vero traino dell’economia italiana”. Entrando nel dettaglio, nel corso del prossimo trimestre oltre quattro viaggiatori su cinque sceglieranno come destinazione l’Italia dando la loro preferenza, nell’ordine, a Puglia, Toscana, Sicilia ed Emilia Romagna.

All’estero, invece, la scelta ricade su Spagna, Francia e Grecia in Europa e Stati Uniti, Kenya e Giappone a livello extra-europeo. Notizie positive anche sul fronte della spesa: per l’estate, infatti, il saldo tra chi pensa di aumentare il proprio budget e chi pensa di diminuirlo è positivo del 3 per cento. La previsione è ancora più positiva se proiettata sull’intero anno in corso: il 42 per cento ritiene che il 2017 sarà migliore rispetto all’anno precedente, contro solo il 10 per cento che lo prevede peggiore. Il saldo è dunque positivo di 32 punti percentuali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana