Sardegna: oltre 9 milioni le presenze del 'sommerso'

Con oltre centomila alloggi utilizzati come case vacanza e 9 milioni di presenze di fatto ‘sommerse’, la Sardegna rappresenta un caso “abnorme”, con le seconde case che rappresentano un’offerta quasi doppia rispetto a quella delle strutture ricettive ufficiali.

Il dato è stato evidenziato da Francesco Porcu, segretario della Cna Sardegna, che ha portato alla luce i numeri del sommerso nell’isola. La disponibilità di posti letto nelle seconde case è di 313mila posti letto, un'offerta circa 1,5 volte superiore a quella delle strutture ufficiali (212mila posti letto).

Secondo Cna, quello del sommerso è un fenomeno "con cui necessariamente si dovrà convivere - ha chiarito - ma che deve essere monitorato, controllato e regolarizzato, anche in termini di recupero fiscale, perché oltre a distorcere la concorrenza, sottrae risorse da investire nella qualificazione del territorio e sull'immagine delle destinazioni”. Operando in termini di performance, l’isola raggiungerebbe i 4 milioni di arrivi, a fronte dei 2,6 milioni attuali, e 17 milioni di presenze contro i 12 milioni attuali, con un potenziale teorico doppio in termini di valore aggiunto, 3 miliardi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana