Cammini e Percorsi: pronto il bando per 46 strutture del Demanio

Il prossimo 24 luglio sarà pubblicato il bando nazionale per l'assegnazione di 46 beni pubblici a imprese, cooperative e associazioni di cittadini under40. L'iniziativa è stata presentata a Milano durante una conferenza organizzata da Touring Club Italiano e Agenzia del Demanio che insieme hanno presentato i risultati della consultazione pubblica (avvenuta online) del progetto 'Cammini e Percorsi', lanciata da Mibact e Mit all'interno del nuovo Piano Strategico del Turismo.

Il progetto punta alla riqualificazione e al riuso di immobili pubblici situati lungo cammini o percorsi ciclabili di interesse storico, religioso e turistico. Al primo, farà seguito un secondo bando con altri edifici, di maggior pregio, da concedere affinché vengano valorizzati per 50 anni.

"Un passo importante: si tratta di beni pubblici che tornano a disposizione di tutta la comunità e contribuiranno a muovere il mercato turistico", ha detto Stefano Mantella, direttore strategie immobiliari e innovazione dell'Agenzia del Demanio.

La consultazione online ha avuto un inaspettato successo: hanno risposto oltre 25mila persone, 18.634 italiani e 5.998 utenti stranieri.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana