Parchi tematici: un business anticrisi che non rallenta

Il business dei parchi tematici continua a macinare risultati positivi. Lo scorso anno, infatti, sono arrivati a 377 milioni i visitatori che hanno scelto, nel mondo, uno dei parchi delle dieci principali catene.

Secondo la Repubblica di oggi a trainare la crescita del fatturato, pari al 5 per cento rispetto all'anno precedente, è l'Asia, dove il business dei parchi è più recente che nel resto del mondo. In Europa Disneyland Park a Disneyland Paris, in Francia, ha ospitato 10.430.000 visitatori; nella classifica del Vecchio Continente l'italiano Gardaland è nono, con 2,7 milioni di biglietti staccati lo scorso anno.

Negli Usa la palma d'oro va a Magic Kingdom a Walt Disney World, in Florida, con 18.588.000 visitatori e un incremento di fatturato pari al 22 per cento nell'ultimo trimestre.

Il parco è però superato a livello mondiale da Tokyo Disneyland, in Giappone, che lo scorso anno ha ospitato 17.213.900 persone. Chiude la classifica dei continenti Six Flags Mexico, a Mexico City, con i suoi 2.345.000 ospiti nel 2013.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana