Oktoberfest, turisti in calo: Monaco paga il prezzo della paura

L’eco dei recenti fatti di cronaca ha avuto conseguenze pesanti anche sull’appuntamento più famoso di Monaco di Baviera: l’Oktoberfest. Nei primi due giorni del festival, incominciato il 17 settembre, i visitatori sono stati mezzo milione in meno rispetto allo scorso anno; evidentemente l’annuncio del rafforzamento delle misure di sicurezza non è bastato a convincere i potenziali visitatori, anche se gli operatori imputano il calo delle presenze anche al rincaro eccessivo dei prezzi.

Quello che è certo è che la città in questi giorni, come spiega Le Repubblica, agli occhi dei turisti si presenta blindata: l’area dei festeggiamenti è stata tutta recintata e sono state installate telecamere all’ingresso.

Sono 1050 gli agenti in servizio, 100 in più rispetto al 2015, e i controlli sono stati rafforzati, con il divieto di portare zaini e borse grandi.
Ora le speranze per il mercato italiano sono riposte in questa fine settimana, dal momento che il weekend che sta per arrivare è da sempre considerato “quello degli italiani”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana