Spagna regina del turismo, il sorpasso sugli Usa

L’anno del sorpasso. Il 2016 ha segnato una pietra miliare nella storia turistica della Spagna. Il Paese è infatti balzato al primo posto nella classifica delle destinazioni più visitate del mondo, scalzando gli Stati Uniti dal gradino più alto del podio. Il dato è stato sottolineato oggi all’Itb di Berlino da Ipk International, che nell'indagine 2016 World Travel Monitor® evidenzia come la medaglia di bronzo resti della Germania, seguita nel ranking da Italia e Francia.

Secondo il sondaggio, l’instabilità politica e gli attacchi terroristici hanno sì influenzato l’inbound di alcuni Paesi come la Turchia e la Francia, ma complessivamente non hanno influito sulla voglia di viaggiare. In realtà, infatti, gli spostamenti all’estero lo scorso anno sono aumentati del 4% raggiungendo poco meno di 1,1 miliardi di viaggi internazionali. A livello globale, Ipk Internatioanl prevede per quest’anno un’ulteriore progressione di altri 4 punti percentuali rispetto al 2016.

Esaminando le varie macroaree, tra i maggiori bacini emissori ci sono Asia e Nord America, entrambi a più 5%, mentre da Europa e Sud America i viaggi all’estero cresceranno del 3%. Il solo continente europeo genera più del 50% del totale dei viaggi all’estero.

Guardando, invece, alle diverse tipologie di vacanza, i più richiesti sono i soggiorni balneari, con uno share del 28% sul totale, seguiti a ruota dai city break con il 26%. “In tutto il mondo il turismo urbano è in forte espansione - conferma Rolf Freitag, ceo di Ipk International -, nonostante le città portino il peso degli attacchi terroristici”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana