Astoi incontra il ministro dell'Egitto, possibile il rinvio del rincaro del visto

Prove di dialogo tra l’Egitto e Astoi. All’Itb di Berlino il ministro del Turismo del Paese, Mohamed Yehia Rashed (nella foto) ha incontrato una delegazione dell’associazione composta dal presidente Nardo Filippetti e dal vicepresidente vicario, Pier Ezhaya.

Uno degli argomenti principali di discussione è stato il previsto aumento del visto turistico, che dovrebbe passare da 25 a 60 dollari a partire dal 1 luglio. Astoi aveva fatto pervenire al ministro una lettera nella quale si evidenziava che un così significativo rincaro avrebbe vanificato gli sforzi profusi da entrambe le parti, Ministero del Turismo ed operatori, pregiudicando la ripresa in atto.

All'esame le richieste dei t.o.
Il ministro ha comunicato che nelle prossime due settimane le richieste degli operatori del settore verranno portate all'attenzione del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di rinviare a data da destinarsi qualsiasi aumento dei visti di ingresso. Il provvedimento era già slittato una prima volta, dal momento che inizialmente il rincaro era previsto a partire dal primo marzo.

La delegazione Astoi ha inoltre condiviso con il ministro alcune informazioni sulle misure che il governo egiziano sta adottando per agevolare la ripresa, come la nuova campagna di comunicazione, i previsti incentivi in favore degli operatori e l'adozione dell'e-visa. Secondo quanto dichiarato dal ministro il visto elettronico per entrare nel Paese sarà attivo a partire da maggio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana