Quanto costano i taxi, il vademecum per il viaggiatore

Salire a bordo di un taxi può riservare "esperienze di spesa" molto diversificate a seconda della città in cui ci si trova: per fare un tragitto di 3 chilometri al Cairo, per esempio, sono sufficienti 49 centesimi di euro, mentre a Zurigo di euro occorre sborsarne ben 22,43.

Il dato emerge dal Taxi Price Index 2017, la ricerca realizzata da Carspring comparando le tariffe delle auto di servizio pubblico di 80 tra le città più visitate al mondo. L'indagine, spiega Event Report, è stata condotta sulla base dei listini pubblicati online dalle società di taxi, dalle amministrazioni comunali e dagli aeroporti, e per ogni destinazione ha esaminato il costo di un tragitto di 3 chilometri in città.

La città dove è più conveniente prendere il taxi è Il Cairo. Nella capitale egiziana il taxi è sempre vantaggioso: il tragitto dall'aeroporto al centro costa meno di 4 euro (3,73) e lasciare il tassista in attesa per un’ora costa 1 euro. Seconda per convenienza è Mumbai e terze a pari merito sono Bucarest e Giacarta. Nella metropoli indiana 3 chilometri in taxi costano poco più di un euro (1,24) e nelle capitali di Romania e Indonesia 1,31 euro.

Con 22,43 euro per 3 chilometri Zurigo è, invece, la città con i taxi più cari del mondo. Milano e Roma, le uniche città italiane considerate dalla ricerca, si piazzano nella seconda metà della classifica, rispettivamente al 51° e 59° posto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana