Les Roches: 'Così creiamo professionisti del lusso per Vuitton, Bulgari, Four Seasons'

Una scuola di alta formazione nei campi dell’ospitalità, del turismo e degli eventi, ma che strizza l’occhio anche al mondo della fashion industry. Si propone di formare professionisti a tutto tondo, che non si limitino solo all’industria dei viaggi e che possano lavorare in ambiti internazionali Le Roches International School of Hotel Management, l’istituto privato svizzero aperto ai giovani di tutto il mondo e italiani.

L’istituto offre corsi di laurea, programmi post laurea e master a chiunque abbia “passione per il settore del turismo e dell’ospitalità”, spiega a TTG Italia Sonia Tatar, ceo worldwide di Les Roches Global Hospitality Education. Si tratta di percorsi teorici, ma anche “esperienziali”, che seguono il principio del “learn by doing”, avvalendosi della collaborazione di big player quali Four Seasons, Hilton, Mandarin Oriental, Starwood, Booking.com, Qatar Airways. Gruppi che offrono opportunità di tirocinio dai 2 ai 6 mesi agli allievi, ma che mantengono un filo diretto con Les Roches anche per l'inserimento lavorativo di nuovi talenti.

Una porta di accesso nel mondo della moda
E tra questi si contano anche alcune tra le più importanti griffe della moda. “Reclutano da noi anche grandi marchi della fashion industry come Louis Vuitton e Bulgari”, spiega infatti Tatar.

La formazione
Tutti i percorsi formativi si basano sul modello universitario americano con periodi di ammissione nei mesi di gennaio, luglio e ottobre. Requisito fondamentale per accedere “la conoscenza dell’inglese”, lingua usata nella quasi totalità dei corsi.

Un incubatore imprenditoriale
Ogni percorso ha il fine “di sviluppare lo spirito imprenditoriale degli alunni, aiutandoli a dar forma al proprio business plan”, aggiunge Sonia Tatar. L’istituto si pone così come una sorta di incubatore di progetti lavorativi, per consentire ai propri allievi di lanciare il proprio business una volta terminato il training. “Il 33 per cento dei nostri allievi sono ora alla guida di progetti imprenditoriali ‘made in Les Roches'”, sottolinea Tatar.

L’offerta formativa
L’offerta è ampia. Si va dai corsi di laurea di primo livello in Hotel Management di tre anni, al corso in Business Administration in International Hotel Management, percorso di 3 anni e mezzo, con specializzazione negli ambiti dell’”imprenditoria, marketing, finanza, innovazione, eventi e spa management”.

Ma ci sono anche programmi post laurea e master. Per quanto riguarda i primi sono due i percorsi formativi: uno in International Hospitality Administration, di un anno e mezzo articolato in semestri; e uno di due anni in International Hospitality Management.

Due anche i master, rispettivamente della durata di un anno, in Business Administration in Hospitality e Hospitality Leadership.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana