Flessibilità e lavoro all'estero: Hilton svela i desideri dei giovani

Non vogliono più un lavoro tradizionale, ma cercano opportunità di carriera a livello internazionale”. A fotografare la situazione dei giovani in cerca di occupazione è Fausto Ciarcia, Hr Cluster Manager di Hilton in Italia, che fa riferimento ai risultati del sondaggio condotto dalla International Youth Foundation, in partnership con la stessa Hilton, su giovani di 30 Paesi differenti di tutto il mondo.

Il settore dell'ospitalità è una chance per i ragazzi
I tirocini e gli apprendistati avanzati e l'opzione di volontariato o di lavoro in una missione sono le occasioni più ricercate per i ragazzi di età compresa tra 16 e 24 anni. Quasi uno su cinque (17%) sta considerando il settore dell’ospitalità ai primi tre posti per una possibilità di carriera. Inoltre più della metà degli intervistati chiede un orario flessibile di lavoro e un equilibrio tra quest’ultimo e la vita, mentre uno su tre (il 33%) cerca la flessibilità per trasferirsi in regioni o Paesi diversi dal proprio.

“C’è una crisi globale in termini di disoccupazione giovanile - osserva Ciarcia - e noi del settore ospitalità siamo impegnati a evidenziarne le possibilità di impiego”. L’allusione è alle attività di attività di Careers@Hilton Week, "un'occasione unica per Hilton per aiutare chi cerca lavoro nell'industria dell'ospitalità, con indicazioni sulle competenze che possano offrire reali opportunità di lavoro".

Occhi puntati sulla formazione
Il recente Careers@Hilton Week, l'evento annuale di Hilton, ha evidenziato le numerose opportunità offerte dall'industria dell'ospitalità e le sessioni di Careers@Hilton Week spaziano dalla corretta presentazione di curriculum vitae al networking, oltre a presentazioni degli attuali team members sui loro percorsi di carriera nell’ospitalità.

L’iniziativa rientra nel programma Hilton's Open Doors, che mira a raggiungere almeno un milione di giovani entro il 2019, prospettando loro le opportunità nell'industria dell'ospitalità e aiutandoli ad esprimere il loro potenziale, possibilmente offrendo loro anche un posto di lavoro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana