L'agenzia di viaggi e il tour operator al Sud

La scorsa settimana ho avuto il piacere di poter presentare il mio nuovo progetto legato al mondo delle crociere www.cruisefriend.com a una platea di agenzie di viaggi siciliane.

L'evento, organizzato dall'amico Salvatore Miano per lanciare il suo nascente tour operator MianoTour, ha avuto luogo all'interno del castello di Milazzo con la partecipazione, oltre a CruiseFriend, dell'ente del turismo israeliano, di AirBerlin e del formatore Franco Cordero.

Lo scorso venerdì sono partito dal Marco Polo di Venezia imbottito di paracetamolo, con i polmoni chiusi e una tosse che non lasciava presagire nulla di buono, ma arrivato a Catania nel giro di due ore mi ero ristabilito, forse anche per merito dei 25 gradi che al 28 di novembre sono stati decisamente un gran regalo.

Durante il tragitto per raggiungere Milazzo la compagnia di Cordero è stata un full immersion di marketing e idee per il futuro...una sorta di corso privato offertomi gratuitamente mentre dall'autostrada godevamo dei paesaggi di Giardini Naxos, Taormina e dello stretto di Messina, fino a giungere a destinazione.

Quasi inutile dire che l'accoglienza, l'ospitalità e l'affabilità di tutti i partecipanti all'evento è stata veramente eccezionale: un calore meraviglioso del quale si sente sempre parlare, ma che bisogna provare per credere.

Durante il corso di Cordero i problemi e le difficoltà emersi nel quotidiano delle agenzie siciliane non sono molto diversi da quelli che soffriamo anche al nord, ma qui la sfida è resa più complicata da collegamenti aerei più rarefatti e articolati e da un mercato croceristico fatto di poche navi. Ciononostante alla fine dell'intervento di Cordero noto un rinnovato entusiasmo e la voglia di mettere in pratica le idee proposte dal formatore piemontese.

A seguire veramente molto bravi e coinvolgenti Pietro dell'ente del turismo israeliano e Paola D'ammassa di Air Berlin con una grande nota di merito all'organizzatore Salvatore Miano, che nel piccolo di un tour operator che muove i suoi primi passi, è riuscito a creare un evento di impatto in una location molto bella. Nella sua presentazione della propria azienda mi ha colpito il grande orgoglio e l'accento che ha voluto mettere sul codice etico: una grande dimostrazione di attenzione e serietà che unitamente a una programmazione 2015 ricca e originale gli ha fatto guadagnare l'applauso della platea e la sincera stima di tutti.

Per me è stato un weekend lavorativo, ma estremamente piacevole. Ho conosciuto belle persone, ma soprattutto gente che ha voglia di fare impresa e non arrendersi alle difficoltà.

Ho anche scoperto una zona della Sicilia, quella in faccia alle isole Eolie, che conoscevo poco e che nasconde (nel vero senso della parola) paesaggi e luoghi incantevoli.

Infine, quando domenica sera sono rientrato a Venezia, trovando pioggia e 15 gradi in meno di quelli che avevo lasciato solo un'ora e mezza prima, ho avuto la netta illuminazione di voler intensificare i miei rapporti lavorativi in Sicilia. Arrivederci a presto!

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana