Come il Governo affonda le agenzie di viaggi

Da un po' di mesi le misure del nuovo governo 'tecnico' mi provocano un forte fastidio...E da qualche settimana medito su cosa avrei voluto e potuto scrivere all'interno del mio blog, più che altro per evitare che le mie parole assumessero un contenuto politico.

Ciò che maggiormente mi ha lasciato perplesso è una serie di misure atte a smascherare gli evasori fiscali attraverso il redditometro applicato ai viaggi.

Nella mia vacanza invernale in Repubblica Dominicana ho avuto la fortuna di conoscere una simpaticissima agente di viaggi di Chiasso, la cui agenzia si trova giusto due metri oltre il confine italo-svizzero. Per lei le misure del governo Monti sono state una manna dal cielo: decine e decine di pratiche particolarmente corpose e pagate rigorosamente in contanti sono piombate sulla sua scrivania senza fare nessuna fatica.

È evidente quindi che i grossi clienti stiano prenotando ugualmente le loro vacanze, trovando il sistema di aggirare il banale ostacolo, mentre ancora una volta chi viene messo in ginocchio da una normativa cervellotica è il già povero settore delle agenzie di viaggi tricolore.

Grazie a questa sensazionale invenzione 'tecnica' infatti, i fatturati del 2012 subiranno un'ulteriore iperbole discendente; il danno economico che ne consegue dovrebbe quanto meno essere preso in considerazione nei prossimi studi di settore che invece ci costringeranno a pagare nella misura in cui verremo ritenuti congrui a prescindere da tutto ciò...sembra una barzelletta, ma purtroppo non lo è!

Mi chiedo se serva monitorare i viaggi per scoprire quali siano le categorie che evadono puntualmente il fisco.

Mi chiedo se questi politici (scusate, adesso si chiamano tecnici) abbiano la minima idea della difficoltà in cui il settore della distribuzione turistica si trovi in questo momento.

Mi chiedo quante tasse dovremo continuare a versare, gettando le nostre fatiche nel buco nero di questo Paese.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana