I bilanci di settembre delle agenzie

Quello delle agenzie è un settore strano sotto tutti i profili: qualcuno chiude i propri bilanci assieme alla stagioni commerciali dei t.o., molti lo fanno secondo l'anno solare e altri ancora il 31 agosto, al termine del picco estivo.

Non c'è dubbio alcuno che, aprendo i nostri uffici il 1° settembre, si provi un senso di vuoto (in tutti i sensi) che accompagna una delle rare certezze del nostro lavoro: il dado è tratto!

Dopo tante chiacchiere sulle mille difficoltà di questo 2012 è giunto quindi il momento dei primi bilanci.

Molti colleghi si sono dati proprio il 31 agosto come data ultima per la possibile decisione di abbassare la saracinesca (magari non da subito, ma al 31/12), mentre altri che vorrebbero farlo andranno avanti, seppur riluttanti, a causa dell'esposizione finanziaria che non consente loro una chiusura "pulita".

L'augurio è certamente quello che nessuno, durante la stagione estiva, sia "scappato con la cassa", poiché questa pratica, in passato, ha già gettato enorme fango sull'intera categoria che non merita assolutamente la cattiva pubblicità conseguente ad avvenimenti del genere.

Al 99,9 per cento dei colleghi che svolge questo lavoro con onestà e passione mi permetto solo di suggerire di pensarci molto bene prima di prendere decisioni affrettate: non è giusto lavorare perdendo denaro, ma nel caso in cui la vostra attività fosse anche di poco in attivo, non dimenticate di considerare la situazione a tutto tondo.

In un 2013 che si appresta a essere anno di svolta per tutta l'economia del nostro Paese, si tratta di scegliere se giocare questa difficile partita su un terreno conosciuto o trovarsi ad affrontare, per usare un termine sportivo, una gara in trasferta nel più insidioso dei campi.

Inoltre, per chiudere con una battuta, dovremmo considerare le profezie dei Maya come un'importante opportunità... oltre a non doverci preoccupare per l'anno che verrà, se è vero che il mondo finirà il prossimo dicembre, è nostro preciso dovere tenere le agenzie aperte per un autunno ricco di vendite: d'altra parte chi non vorrebbe fare un bellissimo viaggio prima della fine del mondo?

Ecco quindi una brillante campagna pubblicitaria per l'autunno: sfruttiamo i Maya... e tocchiamo ferro!

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana