Aprire un'agenzia di viaggi nel 2013

Settimana scorsa, all'interno del mio pezzo intitolato "l'agente di viaggi è defunto" ci eravamo lasciati con la promessa di approfondire un argomento estremamente attuale e delicato, a uso e consumo di chi stesse  pensando di aprire un'agenzia di viaggi nell'immediato futuro.  

Esordirò da un principio che potrà sembrare banale: se partite dal  dubbio tra aprire un bar caffetteria, un negozio di mutande o un'agenzia  di viaggi vi consiglio da subito di abbandonare quest'ultima idea. Il primo concetto che deve entrare in voi forte e chiaro è che nessuno in Italia sente l'esigenza che apra una nuova agenzia, salvo che a farlo non sia una persona con delle ottime cognizioni tecniche, dinamismo da vendere e una preparazione commerciale sopra la media.

Se non rispondete a questo identikit (diciamo almeno al 66,6 per cento) non sarà certamente una bella vetrina, un ufficio dai colori sgargianti o un network dal nome altisonante a fare la vostra fortuna. Se invece ritenete di avere le doti sopra citate, sappiate che per voi il mercato non è affatto precluso, poiché riuscirete certamente a emergere in un contesto generale mediocre.

Negli ultimi anni aprire un'agenzia di viaggi è divenuta la cosa più facile del mondo e proprio per questo motivo la professionalità del comparto ha subito un processo involutivo fortissimo.

Da una parte abbiamo agenti di enorme esperienza, ma incapaci di evolversi assieme al mercato, mentre dall'altra sono subentrate nuove leve di banconisti senza nessuna preparazione.

In questo contesto non c'è spazio per ulteriore mediocrità, ma per le persone capaci non mancherà certamente la possibilità di emergere e avere successo. Spero di non aver smontato i sogni e le aspettative di nessuno, ma penso che ancor più di questi tempi sia meglio tenere i piedi ben saldi a terra piuttosto che fare un doloroso buco nell'acqua.

Per gli impavidi (o incoscienti, se preferite) settimana prossima chiuderò la saga iniziata sette giorni fa, con il pezzo intitolato "faq su come aprire un'agenzia di viaggi" cercando di passarvi un pezzo della mia esperienza...e spero anche della mia fortuna.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana