Guadagnare un sacco di soldi... vendendo viaggi

Volete guadagnare un sacco di soldi e sistemare la vostra famiglia per le future tre generazioni? Il lavoro giusto per voi è l'agente di viaggi!

È divertente, si fa poca fatica, apri e chiudi quando vuoi, i clienti vi aspetteranno in coda fuori dal vostro ufficio, potrete godere di commissioni altissime... e gli asini volano.

Smettetela per favore di credere alle favole, perché il giorno che inaugurerete il vostro nuovo e scintillante negozio, non ci sarà nessuno a fare la coda per prenotare da voi: non saranno le pareti gialle, non saranno le vetrine zeppe di offerte, non saranno i vostri nuovi personal computer a portarvi i clienti che sognate. E se pensate di risolvere il problema facendo il consulente da casa o a domicilio, sappiate che il discorso non è affatto diverso.

Dovrete su-da-re, sputare veleno, soffrire e probabilmente non sarà ancora sufficiente perché il mercato in questione è durissimo e non aspetta nessuno... il mercato di cui stiamo parlando non si è fermato neppure ad attendere fior fior di imprenditori che hanno fatto questo mestiere per decenni e che hanno commesso l'errore di sedersi sugli allori fino a essere risucchiati dalla loro stessa presunzione.

E in tutto ciò arrivano quelli che vi dicono che è facile, che non servono licenze, che basta un corso di una settimana per imparare il mestiere, che si guadagnano un sacco di soldi...e che gli asini volano, appunto.

Parliamoci chiaro: non è scritto da nessuna parte che non si possa vivere decorosamente vendendo viaggi e io stesso sono l'esempio pratico di come questo mestiere possa dare grandi soddisfazioni personali e professionali... come in tutte le attività è fondamentale comportarsi in maniera onesta e trasparente, coniugando a ciò forza, coraggio, determinazione, buone doti commerciali e imprenditoriali. Detto così può apparire banale, ma state pur certi che sarà il giusto mix di queste caratteristiche a determinare il vostro successo o insuccesso.

Isolatevi da tutto e da tutti: non dovete credere ai sapientoni che vi dicono che internet cancellerà le agenzie di viaggi perchè il web non è un ente di beneficenza e nessuno in realtà regala nulla, ma al contrario non dovete badare neppure a quelli che vi paventano un facile successo perchè, oggi più che mai, la profonda contrazione dell'economia ha aumentato la selezione naturale, premiando i migliori a discapito degli improvvisati.

È un po' come la vecchia storia del leone e la gazzella: sopravvive chi corre più veloce. Sappiate che non importa che voi siate leoni o gazzelle: l'importante è che non siate dei polli da spennare.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana