Come ti rovino la vacanza

Cosa potrebbe capitare per tramutare una vacanza in un'esperienza fantozziana?

Immaginate che la figlia di Ugo e Pina, Mariangela, abbia trovato un'offerta sul famoso sito www.tipagoperandareinvacanza.it e abbia senza indugi fatto click su "prenota". Sfortunatamente due giorni prima di partire un gentile operatore ha informato il Signor Ugo che il volo che sarebbe dovuto decollare da Fiumicino è stato cancellato, ma di stare tranquillo: è stato predisposto un comodo servizio navetta per il nuovo aeroporto di partenza ovvero il "Ronchi dei legionari" di Trieste.

Dopo dieci ore di transfer (per il solito incidente a Barberino del Mugello) Ugo e la sua dolce moglie Pina sono esausti e preoccupati di non fare in tempo a imbarcarsi, ma giunti nella hall delle partenze notano subito che lo stato del volo è "delayed": il decollo avverrà con quattro ore di ritardo ed è stato inserito uno scalo tecnico a Roma Fiumicino. Ugo e Pina sono infuriati, ma le gentili signorine della compagnia aerea imputano il tutto a un guasto tecnico.

Dopo 10 ore di transfer, 4 ore di ritardo, un'ora e mezza di scalo a Roma (!!!) finalmente i nostri eroi giungono a destinazione. Qui vengono sistemati in una camera seminterrata adiacente alle cucine e siccome la struttura è piena non c'è modo di cambiare sistemazione. Ugo e Pina si fanno coraggio: almeno potranno godersi il mare.

Purtroppo arrivati in spiaggia tutti gli ombrelloni sono occupati e il mare, che su www.tipagoperandareinvacanza.it sembrava di un intenso turchese, è in realtà di un misto tra il marrone e il cobalto. Ugo e Pina sono sconsolati, ma per fortuna è quasi ora di cena e decidono di avviarsi verso il ristorante. Qui la sala è piena e bisogna attendere che si liberi un tavolo: quando finalmente possono sedersi si è appena alzata una famiglia con quattro bambini e la tovaglia è letteralmente imbrattata.

Un cameriere posa dei nuovi tovaglioli e delle posate pulite e lascia intendere che il suo lavoro non prevede la sostituzione della tovaglia. Pina ha gli occhi fuori dalle orbite, ma i nostri malcapitati decidono comunque di avviarsi al buffet e mettersi in coda per ricevere un petto di pollo cucinato al momento su una griglia incrostata all'impossibile.

Dopo cena l'umore di Ugo è veramente basso: tutti i suoi amici gli hanno detto che su www.tipagoperandareinvacanza.it si fanno dei grandi affari e lui si aspettava un vero resort quattro stelle con i camerieri in guanti bianchi e le camere da sogno... invece ha scoperto di aver preso una patacca. E ora cosa racconterà? Non potrà certo ammettere di aver fatto la figura del pollastro, rovinandosi le ferie.

Nel frattempo il volo del ritorno su Roma è stato incredibilmente cancellato e il numero dell'assistente di www.tipagoperandareinvacanza è irraggiungibile. Ugo e Pina non sanno come comportarsi e alla fine, obbligati a lasciare l'hotel, acquistano un nuovo biglietto per Roma... diretto e senza sorprese!

A proposito di sorprese... ne ho ancora una: non avete letto una parodia, ma una serie di fatti realmente accaduti! I protagonisti peró non li conoscerete mai, perché vi racconteranno sempre di aver trascorso una vacanza memorabile. Chapeau a loro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana