Tutti i pazzi dell'educational

Sarebbe il perfetto inizio di una barzelletta: cosa ci fanno centotrenta agenti di viaggi su un Airbus 320? Una battuta per farvi ridere a crepapelle non ce l’ho, ma la risposta giusta è senza dubbio 'un gran casino'.

Già perché a differenza di un normale volo con a bordo coppie, famiglie e piccoli gruppi di amici, quando si imbarcano più di un centinaio di adv l’equipaggio non ha scampo: quello che li attende sarà un volo decisamente chiassoso.

Questa è la storia dell’educational Settemari a Rodi, per rivivere quattro piacevoli giornate al tempo stesso formative e divertenti. Meritato esordio per l’accoglienza all’aeroporto da parte della responsabile del prodotto Grecia di Settemari, Sabrina Scaglioni: lei che mi legge tutte le settimane, che mi accoglie tutte le volte come fosse arrivato un vip, che canta e balla quando c’è da cantare e ballare e che mostra tutta la sua bravura e conoscenza quando è il momento di parlare di Grecia. La vera vip è senza dubbio lei.

Prendi poi Federica, assistente Settemari al Rodos Princess: ligia e fidata guida del gruppo fino alle 23:59 e scatenatissima infiltrata al beach party degli agenti a mezzanotte in punto… una sorta di Cenerentola al contrario che ha conquistato tutti noi con il suo sorriso.

E veniamo agli agenti… in ordine sparso: Martina di Vicenza, altra lettrice di questo blog che saluto e ringrazio, ma con la quale è impossibile parlare per più di trenta secondi senza che qualche moscone la assalti. Veronica di Mestre e Davide di Como, che ogni momento è buono per discutere, ma che alla fine è tutta una scusa per fare pace un momento dopo… una futura storia d'amore a distanza, per giunta tra agenti di viaggi, meriterebbe la notizia di apertura su TTG e una rubrica settimanale dedicata.

Rimaniamo a Venezia con Nicole, che in novantanove foto su cento compare con un bicchiere di spritz, aperitivo ufficiale dei veneti, anche in quel di Rodi. Un saluto a Flavio da Moncalieri, che non ha perso occasione per raccontarci che i viaggi in bus organizzati dalla sua agenzia sono i migliori d’Italia: un uomo aziendale al 100%. Un bacio a Elena di Castelfranco, perché lei a ventuno anni è fidanzata da cinque e prima di sorridere a qualcuno deve bere almeno quindici cocktail… e poi non riesce comunque a ridere perché le cala la palpebra. Una fanciulla tutta d’un pezzo!

Gabriele di Napoli, mio compagno di stanza, con il pensiero fisso alla sua bambina di pochi mesi, che mi ha ricordato me stesso appena diventato papà, diviso tra gli impegni e le responsabilità del lavoro, ma vittima dello strano meccanismo chimico che si prende il tuo cervello e se lo porta sempre accanto a questo piccolo (grande) nuovo amore.

Piccole storie in realtà, ma che se ti metti in un angolo ad osservarle, ti danno la sensazione di quante belle persone ci siano nelle nostre agenzie di viaggi.

E infine… un applauso gigante a Guido Ostana, direttore commerciale di Settemari, che anche a Rodi ha ricordato a tutti che la Grecia è bella, ma che a Marsa Alam c’è il Floriana da vendere tutto l’anno. Chapeau.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana