Alitalia e la solita lista

Non solo Corrado Passera. Spuntano altri nomi d’eccellenza nella rosa dei possibili successori di Cramer Ball, attuale amministratore delegato di Alitalia sotto il fuoco incrociato degli azionisti insoddisfatti delle performance del vettore.

Tutti nomi di top manager che, in un modo o nell’altro, hanno già avuto esperienza nel settore dei trasporti, alcuni di loro anche direttamente nell’aviation. Si legge sulle colonne del Sole 24Ore la lista dei possibili candidati al vaglio degli head hunter: oltre a Passera, Mauro Moretti, Flavio Cattaneo e Roberto Scaramella.

Se Corrado Passera aveva già fatto parte della cordata di imprenditori all’epoca dell’operazione Alitalia Cai, Mauro Moretti, attualmente a.d. di Leonardo, ha per diverso tempo indossato il cappello da Ferroviere come a.d. delle Fs. E tra l’altro sembrerebbe godere dell’appoggio del ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio.

Flavio Cattaneo, ora a capo di Telecom, sino a qualche tempo fa sedeva ai vertici di Italo Ntv, la società ferroviaria privata di cui Luca Cordero di Montezemolo, attuale presidente di Az, è stato fondatore; infine Roberto Scaramella, che prima di guidare il gruppo aviospaziale Ala, sino a  novembre 2014 aveva ricoperto il ruolo di a.d. in Meridiana.

Da parte di Alitalia la rassicurazione che la poltrona di Ball sia blindata è arrivata già più volte: ma intanto il toto nomi non cessa di circolare.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana