Business travel e tutela dei dati, Cwt firma un e-book per le aziende

Tutelare i dati di chi viaggia per lavoro e le informazioni legate alle trasferte è forse uno dei compiti più complessi che i travel manager sono oggi chiamati ad assolvere, soprattutto perché nel settore dei viaggi viene generalmente impiegato un elevato numero di informazioni personali e aziendali.

Per aiutare le aziende a tutelarsi mettendo in atto le migliori pratiche a livello internazionale Carlson Wagonlit Travel ha pubblicato il white paper 'Tutela della privacy e sicurezza delle informazioni: tutto quello che un travel buyer deve sapere'.

L’ebook, che come spiega Event Report contiene anche un test per consentire ai travel manager di valutare come la loro azienda sia organizzata in termini di gestione del rischio di furto di informazioni, indica le principali azioni da intraprendere per promuovere la sicurezza dei dati legati alle trasferte.

La prima mossa consiste nell’adottare politiche e procedure specifiche per la tutela dei dati, verificando la sicurezza fisica e ambientale dei data center utilizzati, servendosi di sistemi che rendono inviolabili i dati (crittografia e mascheramento) e affidando a società specializzate verifiche periodiche e analisi di vulnerabilità dei propri sistemi di sicurezza.

In secondo luogo, si afferma nell’ebook, occorre assicurarsi che nei contratti con i fornitori dei servizi di viaggio siano specificati chiaramente i termini di sicurezza dei dati e le disposizioni attuate per garantirla, fondamentali per “dormire sonni tranquilli”. Un altro consiglio è quello informarsi sulle leggi vigenti nei vari Paesi e sugli standard internazionali universalmente riconosciuti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana