Startup italiane, balzo in avanti per fatturato e investimenti

Sono dati tutti in crescita quelli legati al mondo delle startup in Italia. È quanto emerge dal rapporto stilato dall’Osservatorio del Politecnico di Milano relativo all’anno 2015.

Il comparto di aziende innovative hi tech ha fatto registrare un fatturato complessivo pari a 247 milioni di euro, con un incremento del 34 per cento rispetto all’anno precedente. Cifra che va di pari passo con quelli degli investimenti, saliti a 217 milioni di euro, ripartiti tra capitale equity (182 milioni, +24 per cento) e soggetti internazionali.

Anche il dato legato all’occupazione segna un balzo in avanti importante: con 2.420 dipendenti, il comparto fa registrare un aumento del 55 per cento. “Nonostante l’aumento riscontrato quest’anno – sottolinea il direttore dell’Osservatorio Antonio Ghezzi -, in Italia i Venture Capital investono ancora solamente 1/7 di quanto fanno le controparti tedesche e circa 1/6 di quanto finanziato da parte dei VC in Francia, mentre viene superato di pochi milioni di euro il valore degli investimenti domestici dei VC spagnoli”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana