Rinunciare alla privacy online in cambio di vantaggi: la scelta degli italiani

Anche la privacy ha un prezzo e può essere comprata. Nonostante gli utenti del web siano sempre più attenti a proteggere i propri dati aumentano i consumatori che sono disposti a condividere informazioni personali con aziende e rivenditori a fronte di vantaggi immediati, quali promozioni commerciali o un'esperienza di acquisto più rapida e personalizzata.

Secondo l’indagine compiuta da Gfk coinvolgendo oltre 22mila persone di 17 Paesi del mondo, è favorevole a comunicare i propri dati il 27% dei consumatori, percentuale che supera nettamente il 19% di chi è contrario. La propensione a rinunciare alla privacy in cambio di sconti e servizi presenta però differenze rilevanti tra i singoli Paesi.

L'Europa in generale, spiega Event Report, è piuttosto riluttante a dare informazioni personali alle aziende, e anche Belgio, Regno Unito e Spagna seguono il medesimo trend con una percentuale di contrari che sfiora il 30%, ben superiore alle media globale del 19%.

In controtendenza rispetto all'Europa è l’Italia, dove la percentuale di chi è disposto a comunicare i propri dati in cambio di benefici arriva al 28% superando la media globale, mentre quella dei contrari si limita al 19%, in linea con il resto del mondo. I più disposti a farsi conoscere dalle aziende sono i cinesi, che nel 38% dei casi condividono informazioni personali senza problemi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana