Torino-Manchester 1-0

Siamo verso la fine di luglio e nell'aeroporto di Manchester un ragazzo undicenne sveglio quanto basta mette a punto la bravata della sua breve vita  e mette in difficoltà l'immagine dei sistemi di sicurezza aeroportuali britannici. Dopo una fuga da casa decide che è ora di prendere un aereo per Roma. Si intrufola in mezzo a una famigliola con figli al metal detector e la fa franca (per la cronaca, non possiede nessun biglietto...); trova l'occasione di una scolaresca in partenza e al gate si mette in coda con i coetanei, riuscendo a salire sull'aereo; si siede (ma ha proprio tutte le fortune dalla sua...) su un posto che risulterà poi essere non assegnato. E decolla. In volo poi desta qualche sospetto, confessa la bravata, eccetera eccetera. Ma la frittata, per gli addetti ai controlli, è fatta. E la notizia fa il giro del mondo...

Una decina di giorni prima, aeroporto di Torino Caselle, di primo mattino al check del volo Meridiana fly per Cagliari c'è già una lunga coda. Folto gruppo di ragazzi (una trentina) con accompagnatori di ritorno dalla colonia estiva sui monti piemontesi. Discreta caciara, ma tutto procede con ordine e anche i controlli al metal detector sono attenti, tutti in fila uno per uno con carta d'imbarco. Di più: al gate, alla chiamata del volo, gli addetti fanno formare due file distinte, una per il gruppo di ragazzi, per meglio controllare tutti i documenti, e una per gli altri passeggeri, che così hanno evitato attese troppo lunghe. Per dovere di cronaca, il volo decolla e atterra in perfetto orario. Sui giornali di mezzo mondo neanche un trafiletto, a parte questa testimonianza in prima persona come passeggero dello stesso volo.

Nessuna morale, per carità. Da una parte un caso assolutamente straordinario alimentato sicuramente da una carenza dei controlli. Dall'altra quella che dovrebbe essere la normalità delle operazioni di controllo in aeroporto. Però permettetemi un po' di sano campanilismo per essere noi, per una volta, dalla parte di quelli in regola.

E poi volete mettere la soddisfazione di un tifoso granata che può finalmente scrivere Torino batte Manchester 1-0.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana