Burgio, Alpitour:"Schierati con le adv"

"Il nostro è un investimento totale sulle agenzie di viaggi. È giusto che ci sia anche la vendita diretta, ma è un canale che non intendiamo sviluppare".

Gabriele Burgio, presidente e amministratore delegato di Alpitour, mette in chiaro quale vuole essere la rotta del gruppo sul fronte delle vendite. Un percorso che metterà al centro la distribuzione tradizionale con investimenti mirati, lasciando però un piccolo spazio anche al b2c: "Le agenzie sono il nostro interlocutore privilegiato e veicola il 99 per cento dei nostri volumi".

Il rimanente 1 per cento è lasciato alla vendita diretta. "È giusto che ci sia - spiega Burgio -, seppur con il vincolo sacro del parity rate, che non consente comunque al consumer di risparmiare sul web rispetto a chi si rivolge all'agenzia. Ma è un canale che non siamo interessati a sviluppare".

La puntualizzazione arriva dalla recente convention di Francorosso e Viaggidea, brand con i quali Alpitour vuole fare partire una vera e propria rivoluzione nel rapporto con i dettaglianti. "Il nostro è il progetto più bello del mercato, ma non sarà possibile realizzarlo senza le agenzie di viaggi - sottolinea il direttore di divisione Pier Ezhaya -. Cambiamo contratto commerciale, cataloghi e formula di pricing: è una scommessa in cui crediamo e che permetterà alle adv che abbiamo selezionato di crescere insieme a noi".

Le aspettative sono alte. "Abbiamo già rilevato dei riscontri positivi - aggiunge Burgio -. Il prezzo dinamico, la rivoluzione del settore, è stato recepito bene e abbiamo avuto un avviamento buono dell'inverno, su una quota di passeggeri consistente di circa 15mila unità".

Tra le leve scelte per aumentare i volumi, l'early booking gioca un ruolo di primo piano. "La diminuzione del prezzo d'entrata delle quote - spiega Ezhaya - e la retroattività di eventuali successive promozioni per chi prenota in anticipo sono un segnale di fiducia sul modello che proponiamo e un chiaro messaggio che vogliamo dare alle adv".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana