Palomba, Costa:"Diamo sicurezza ai clienti"

Un’estate che si sta sviluppando sotto il segno del last minute e uno sguardo al futuro con l’obiettivo di catturare la fascia di mercato che non ha mai effettuato una crociera.

È questa l’analisi effettuata da Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere, in occasione della presentazione del nuovo maxi investimento della compagnia, che ha commissionato due nuove navi, le più grandi mai immesse sul mercato.  

Il d.g. conferma quindi l’andamento altalenante dell’alta stagione: dopo un inizio al rallentatore, la tendenza consolidata di questi giorni è la corsa al last minute, fattore che si spiega "con la grande capacità presente sul mercato, per cui scegliere per il consumatore diventa più difficile".

Scarsa invece l'influenza dell'instabilità politica del Nord Africa: "Ovviamente ha avuto un impatto per tutti gli operatori turistici, ma noi rappresentiamo un endorsement sicuro perché possiamo sempre cambiare itinerario".

Per il futuro intanto la compagnia guarda a un bacino formato da milioni di potenziali clienti che non hanno mai messo piede a bordo di una nave da crociera e al quale si è rivolta la promozione 'Soddisfatti o rimborsati', lanciata da Costa qualche mese fa e replicabile in futuro. "Non avevamo obiettivi numerici da raggiungere - sottolinea il manager -, volevamo piuttosto infondere sicurezza ai nostri clienti, soprattutto a quelli nuovi".

La strategia del player dei mari non intende comunque mollare la presa sui crocieristi già fidelizzati: il prossimo autunno partirà la release del CostaClub, la sezione dedicata ai soci Costa. "Ma abbiamo molte altre novità in serbo che annunceremo solo a settembre", aggiunge il d.g.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana