Booking, Alpitour & Co.I marchi top del turismo

Booking.com, Expedia.it e Volagratis. Ma anche Gardaland e Mirabilandia, insieme ad Alpitour, Msc e Lufthansa.

Sono questi alcuni tra i dieci campioni del mercato italiano tra i brand delle vacanze e del tempo libero, stando a quanto riporta Affari e  Finanza di Repubblica. Il quotidiano nei giorni scorsi ha pubblicato in anteprima i risultati dell’analisi svolta dall’istituto tedesco ‘Qualità e finanza’, che mette in classifica tutti i i grandi marchi di 70 diversi comparti merceologici, valutati attraverso oltre 120mila giudizi dei consumatori.

È un indice numerico, il Service experience score (Ses) che decreta la posizione in cui il brand va a posizionarsi. E Booking.com, con il 91,7% (in aumento dello 0,8% sulle rilevazioni 2015), si piazza secondo in assoluto solo dopo il colosso dell’ecommerce Amazon, che incassa invece il 94,0%.

In terza e quarta posizione, rispettivamente, spiccano i nomi dei parchi di divertimento di Gardaland (91,5%) e Mirabilandia (89,4%), poi seguiti da grandi brand del retail e della gdo.

I marchi dei viaggi e delle vacanze
Nello specifico di quel che riguarda il settore viaggi e  vacanze, tra i tour operator Alpitour incassa l’86,1% dei giudizi, punteggio che lo piazza in pole position davanti a Francorosso, Veratour ed Eden Viaggi; ma il marchio porta  a casa anche il miglior score per quel che riguarda i villaggi turistici: con un 84,5% supera le valutazioni incassate da Valtur (83,6%) e Club Med (81,9%).

Sempre nel comparto tour operating, fanno classifica a sè i grandi nomi delle crociere. Primo si piazza, in questo caso, Msc, von l’82,8% delle valutaizoni; seguono poi Costa Crociere, Carnival e Royal Caribbean.

Focus sul settore ricettivo
Una parentesi a parte la merita invece il comparto alberghiero. Alla voce ‘hotel economy’, che mediamente riporta un 69,9% dei voti, il meglio classificato è Best Western, con uno score dell’80,3%. Seguono gli Holiday Inn (80%) e i B&b Hotels (74,1%). Best Western primeggia anche nella categoria ‘hotel quality’, seguita da Hilton, Nh Hotel Group e Sheraton. R. P.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana