Le vacanze nel 2017:i desideri dei clienti secondo Booking

Il desiderio degli operatori e della agenzie, in questa fine 2016, è quello di avere una sfera di cristallo per poter prevedere senza difficoltà cosa desidereranno i clienti il prossimo anno, per poter azzeccare investimenti e programmazione. Non ha utilizzato strumenti da veggente, ma analisi di macrodati Booking.com per tracciare quelli che saranno i trend di viaggio per il 2017: 8 punti per interpretare al meglio i desideri dei clienti.

1. Soddisfatti subito: oltre il 44% dei clienti si aspetta di poter programmare e prenotare le vacanze in pochi click online e oltre il 52% pensa di utilizzare sempre di più le app di viaggio. La ricerca è quella di una soddisfazione il più possibile immediata dei propri desideri di vacanza: a vincere sarà chi riuscirà a rispondere a questo desiderio di velocità.

2. Boom del bleisure: le previsioni per il 2017 mostrano un picco dei viaggi bleisure, ossia quelli che fondono il business con il leisure. Il 75% dei business traveller ha intenzione di il prossimo anno di prolungare il viaggio d’affari per qualche momento di svago.

3. La scoperta del mondo: il 45% degli intervistati da Booking vuole programmare viaggi più avventurosi il prossimo anno, mentre il 47% vorrebbe vedere posti e destinazioni mai visitate prima da contatti social o amici. Non solo lungo raggio, però: anche angoli nascosti e segreti delle mete più conosciute.

4. Ritrovare l’equilibrio: la necessità di una stacco dalla vita quotidiana si fa sempre più forte. Avranno larga richiesta i viaggi dedicati alla salute e al benessere se porteranno all’armonia fra mente, corpo e spirito

5. Ecologico e sostenibile: sarà sempre più alta la richiesta di viaggi e soggiorni ecologici e sostenibili per i territori attraversati, anche a discapito di qualche comodità. Un terzo circa degli utenti presi in esame da Booking vorrebbe scegliere opzioni di viaggio più ecosostenibili rispetto al 2016.

6. La ricerca della felicità: il 58% dei viaggiatori sta pensando di mettere in cima alla lista delle priorità per le vacanze del 2017 le esperienze piuttosto che i beni materiali. Solo il 10% sembra essere interessato alla presenza di maggiordomi e concierge, e pure i kit di benvenuto con prodotti di lusso sembrano essere poco importanti.

7. Il fattore umano: dal personale dell’hotel allo human touch nel processo di prenotazione, il 2017 vede tornare fortemente di moda il fattore umano nella scelta del viaggio e come momento importante per assicurare un’esperienza piacevole di vacanza. Prendetene nota.

8. Verso l’infinito e oltre: l’attesa per nuovi viaggi, anche futuribili come quelli nello spazio o sui fondali degli oceani, si fa sempre più pressante nei desideri dei viaggiatori. Chi riuscirà a realizzarli non per primo, ma per bene, farà il pieno d’affari.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana