Nicolaus, trenta club per conquistare il mercato

“Avevamo un target di crescita del 30 per cento e invece siamo arrivati al 42, per un totale di 63 milioni di euro. E stiamo parlando di fatturato netto”.

Parte dalle cifre Gaetano Stea (nella foto), direttore commerciale di Nicolaus, per presentare le novità e le strategie del 2017 del tour operator. All’Hotel Straf di Milano prima l’incontro con le agenzie di viaggi partner (“quelle che portano il 98,8 per cento delle vendite e quindi del giro d’affari”, tiene a sottolineare), poi quello con la stampa di settore, con un unico obiettivo: spiegare quale strada sta percorrendo Nicolaus e perché il t.o. non intende rallentare il suo percorso di crescita.

I numeri
“Il 2017 è partito bene – prosegue Stea snocciolando numeri – e il target 2017 di 30mila pax in più e un fatturato a +30 per cento è più vicino e credibile”. Traguardo da raggiungere anche grazie a un piano di comunicazione per agenzie e cliente finale: “Non abbiamo fatto il tradizionale compito – ha aggiunto il direttore marketing Giovina Petrignano – che tutti gli anni richiede l’avvio della stagione estiva con nuovi cataloghi, ma abbiamo messo in campo un grande sforzo per trovare qualcosa di veramente nuovo”.

I piani
Sul piatto per questo 2017 30 Nicolaus Club (“erano 4 meno di 5 anni fa”, ricorda Petrignano), il core business dell’azienda, ma anche un catalogo mare Italia, Spagna e Grecia con 150 proposte (più altrettante presenti online), alcune delle quali “altro non sono che l’anticamera dei club, la prova finale prima di fare il grande passo”, spiega Stea.

Ma la vision guarda anche oltre includendo il 2018, l’anno che completerà il piano triennale varato dai vertici di Nicolaus “che confermiamo in toto come obiettivi – conclude il direttore commerciale -: cento milioni di fatturato per fine 2018, generato da 50 club tra Italia e Mediterraneo, di cui 10 a gestione diretta”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana