Francia, mirino su agenzie e t.o: "Così riconquistiamo il mercato"

Un roadshow in 4 tappe per agenzie, una nuova app di formazione per i professionisti del settore e una campagna digitale per incentivare le vendite verso la Francia. Sono queste le iniziative messe in campo da Atout France per spingere la destinazione riportandola in testa alle preferenze del mercato italiano.

“L’Italia è uno dei bacini emissori più importanti per noi – dichiara il direttore Italia di Atout France, Frédéric Meyer -: la Francia rappresenta la prima meta straniera per gli italiani e la seconda scelta per il solo segmento d’affari; per Parigi costituisce il terzo mercato, mentre è addirittura il primo per le regioni della Costa Azzurra, della Corsica e dei Territori d’Oltremare”.

I dettagli del roadshow

Si spiega facilmente l’investimento sulle adv e sui t.o. del Belpaese: il Roadshow Francia 2017, che ha preso il via ieri da Torino (nella foto) e che toccherà entro il 13 aprile anche le tappe di Brescia, Cesenatico e Roma, include 37 rappresentanze francesi, tra territori, ricettivisti e strutture alberghiere, e punta a coinvolgere circa 400 agenzie.

Un appuntamento, quello torinese, in cui è stata protagonista anche TTG Italia, nel corso della riunione interna di introduzione al mercato italiano dedicata alla delegazione francese, con un approfondimentio realizzato dalla giornalista di TTG Rita Pucci sul panorama della distribuzione nella Penisola.

“Nel 2016 abbiamo registrato un calo dei flussi dall’Italia del 10%, anche se da dicembre la domanda è tornata decisamente a salire - sottolinea Meyer -, ma dobbiamo lavorare in maniera costante e continua per rimanere in testa alle preferenze del mercato italiano”.  

Investimenti digitali

Ieri ha poi preso il via la nuova App Francexpert.it dedicata ai professionisti del settore  della penisola, che ora “trovano su un’unica piattaforma tutti gli eventi organizzati da Atout France e dalle singole destinazioni, l’offerta turistica e un sistema di booking" entra nello specifico il direttore.

Nelle prossime settimane svilupperemo poi delle campagne digitali, che partono con ‘Parigi parti subito!’.  A seguire arrveranno poi quelle dedicate a tutta la Francia, alla Corsica e alla Costa Azzurra”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana