Addio ai voucher, oggi il voto finale: ora si cercano le alternative

Arriva oggi al Senato, per la conversione in legge, il dl varato dal Governo con una doppia conseguenza: abolire i voucher ed evitare il referendum promosso dalla Cgil proprio per cancellare i buoni lavoro.

Ora si arriva alle strette finali, come riporta ilsole24ore.com; incassato anche l’ok della Commissione Lavoro di Palazzo Madama (e respinti tutti gli emendamenti) l’addio al voucher si prepara a diventare legge a tutti gli effetti.

Ma, come fatto notare anche dalle associazioni di categoria, ora le aziende chiedono una norma che regoli il lavoro occasionale, un tema particolarmente caro al turismo, visto il carattere stagionale del settore.

Le alternative
In base alle prime ipotesi, per risolvere la situazione potrebbe arrivare la cancellazione di alcuni vincoli per il lavoro intermittente (ad esempio i limiti di età, sia al ribasso che al rialzo): una misura pensata ad hoc per le aziende. Per quanto riguarda imprese e artigiani, invece, potrebbero arrivare semplificazioni sempre sul fronte del ricorso al lavoro intermittente.

Insomma, il tema del ‘lavoro non continuativo’ sembra essere ancora al centro della discussione. E, sebbene il capitolo voucher si prepara ad andare in soffitta, il dibattito è ancora aperto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana