Turismo: i cinque nomi da non perdere di vista

Come ogni estate che si rispetti, anche i mesi più caldi del 2017, luglio e agosto, si presentano con il loro carico di incognite. Alcuni sono dubbi, altre semplici curiosità. Altri ancora sono elementi in grado di incidere in maniera determinante sui viaggi delle prossime settimane.

Ecco, dunque, la cinquina di nomi da tenere sotto osservazione nel corso dell’alta stagione.

1 - Meridiana
L’affare con Qatar Airways sembrava affare fatto. Ma l’atto formale, quello che decreterebbe il passaggio del 49% di Meridiana alla compagnia emiratina, manca ancora all’appello. Ora, Qatar Airways ha sicuramente affari più urgenti da sbrigare, come la querelle con le compagnie del Golfo. Il mercato, comunque, attende la mossa finale. Che potrebbe arrivare da un momento all’altro.

Per sapere di più leggi qui

2 - Blue Panorama
Un altro bando scaduto e ancora nessuna notizia trapela sulla sorte della compagnia aerea. In un momento particolarmente turbolento per il trasporto aereo italiano, anche il destino di Blue Panorama resta ancora da scrivere. Qualche dettaglio in più lo si attendeva nei giorni scorsi, ma per ora tutto tace. La notizia più attesa, ovviamente: il nome dell’acquirente o la rosa dei papabili. Anche se i rumors di settore non mancano di certo: secondo le voci di corridoio al commissario potrebbe essere arrivata una proposta da Uvet, ma anche il comandante Giuseppe Gentile potrebbe essersi fatto avanti.

Maggiori dettagli sulla vicenda a questo link

3 - Stati Uniti
Difficile che passi un giorno senza che si parli di Donald Trump. Molte le previsioni avanzate dal mondo del turismo all’indomani dalla sua elezione alla massima carica degli Stati Uniti. Poche, per ora, si sono realizzate. Ma quello che è sicuro è che tra pochi giorni scatteranno le nuove norme di sicurezza per i viaggi negli Usa. Una complicazione in più, sicuramente, per un settore già abbondantemente normato. Le possibili conseguenze potrebbero essere diverse: dalle code in aeroporto ai tempi più lunghi per gli spostamenti.

Qui le nuove norme sui viaggi negli Usa

4 - FlixBus
Almeno per l’estate, non dovrebbero esserci dubbi: FlixBus potrà accompagnare i vacanzieri italiani. Ma, dal primo ottobre, tutto sarà messo in discussione. La manovrina ha infatti visto la ricomparsa della norma contro i bus verdi (già inserita nel Milleproroghe e poi cancellata con un’operazione last minute), che decreta ancora tre mesi di ‘vita’ per i bus verdi in Italia. Il Tar del Lazio avrebbe dato ragione a FlixBus, ma il destino è ancora da scrivere.

Le ultime tappe della vicenda a questo link

5 - Ventaglio
Ritorna. Sta per tornare. Ma non subito. Uno dei marchi più storici del turismo italiano è, ormai da tempo, vicino al ritorno sul mercato. Ma l'operazione deve ancora essere annunciato nei dettagli. La grande incognita, ovviamente, riguarda il modo in cui le agenzie di viaggi (e la clientela) accoglieranno il rientro in campo del Ventaglio. Resta da vedere quando il brand sarà pronto a tornare in pista.

Per leggere le ultime news sul Ventaglio, clicca qui

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana