Ventaglio svela le carte"Il brand è ancora forte"

"Siamo una startup con un grande passato alle spalle". Enzo Carella presenta così il ritorno sul mercato del Ventaglio. Un ritorno a lungo atteso. In tarda mattinata a Milano, Hotel Gallia, il vicepresidente ha spiegato i progetti di questa società "piccola, per ora" che porta un nome forte e molto impegnativo. Al fianco di Carella il presidente Renato Giovannini (professore all’Università Bocconi e presidente di Una Hotels nei primi anni 2000).

La nuova società con sede operativa a Milano in viale Restelli è controllata al 65 per cento da Luga Audit di Lugano, fondo internazionale, mentre il restante 35 per cento "è nelle mani di una serie di aziende di servizi".

Fine dei rumors
"Non abbiamo nulla da nascondere – dice il vicepresidente Carella –. Sono felice di poter presentare questo progetto che per qualche tempo ha vissuto di parole e indiscrezioni. Negli ultimi mesi abbiamo ricostruito la squadra e selezionato gli alberghi idonei al nostro brand. Un brand di valore che per lunghe stagioni ha saputo raccontare e anticipare le esigenze dei turisti”.

Al suo fianco il presidente Giovannini (a sinistra nella foto), che racconta come il progetto non sia nato in pochi mesi, visto che "stiamo parlando di una società nata da un lavoro svolto negli ultimi 24 mesi con la voglia di creare un’azienda internazionale che vanta un fondo d’investimento estero come azionista di controllo. Io rappresento la proprietà e credo sia possibile rilanciare questo marchio ricalcando lo stesso spirito di un tempo”.

I numeri
La società milanese parte con 35 dipendenti e prevede di movimentare una cifra d’affari di 60 milioni di euro nel solo 2017. Considerando ovviamente le attività di gestione e fornitura alberghiera (26 strutture) che saranno chiaramente il core business del nuovo Ventaglio.

Presentato anche il nuovo catalogo con il vecchio marchio in grande evidenza che raccoglie appunto 26 strutture tra VentaClub e Ventaglio Resort.

Partito il dialogo con le agenzie
“Sono passati 8 anni dalla fine del Ventaglio prima versione – sostiene Carella –. Sappiamo che il mercato ci seguirà con grande attenzione e per questo in queste settimane stiamo incontrando le agenzie di viaggi per avviare il percorso di collaborazione. Siamo appena nati e servirà tempo per decollare a pieno. Certo ci vuole coraggio a partire a stagione avviata, ma il piano è stato valutato a fondo. Comunque stiamo trovando tanti tifosi sul nostro percorso, dalle agenzie ai fornitori”.

La società, come ha confermato Carella, oltre alla gestione alberghiera sta portando avanti un piano ambizioso che prevede l’acquisizione di alcune strutture ricettive. Mentre dal 2018 partirà “un progetto lusso dedicato al mondo incoming”.

Le vendite passeranno chiaramente attraverso la distribuzione tradizionale che Carella frequenta da anni, anche se in futuro per aprirsi anche ai mercati esteri sarà inevitabile fare transitare un pacchetto di vendite attraverso altri sistemi. "Oggi partiamo con la consapevolezza che il marchio è ancor forte e riconosciuto. Non sarà semplice, ma abbiamo la giusta dose di forza e coraggio per affrontare la sfida".

Twitter @removangelista

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana