Az, Hotelplan, e Federturismo su TTG di oggi

"Un progetto ambizioso, complesso ma realizzabile". Gabriele Del Torchio, amministratore delegato di Alitalia, definisce così il rilancio della compagnia aerea.

Sul numero odierno di TTG, in distribuzione e online, si parla del rilancio di Az, che passa dalla tutela di 2.200 posti di lavoro, a fronte di un taglio agli stipendi dei manager e 5 giornate in meno di lavoro al mese. "Tutti abbiamo rinunciato a qualcosa d'importante" commenta l'a.d.

Un altro progetto di ristrutturazione, che in questo caso è però terminato, è quello di Hotelplan Italia, che ha portato a un nuovo assetto aziendale con 115 lavoratori, l'85 per cento dei quali impiegato nei reparti in diretta relazione con la distribuzione fisica. "Siamo giunti alla conclusione di un cammino difficile" commenta il ceo di Hotelplan Italia, Luca Battifora.

A livello istituzionale, invece, Federturismo polemizza con il Governo, i cui rappresentanti non si sono presentati al convegno per il ventennale della federazione. "Le azioni concrete che erano state pianificate con il Governo precedente - lamenta il presidente di Federturismo, Renzo Iorio - sono completamente bloccate".

"C'è molto da lavorare - aggiunge il presidente Enit, Pierluigi Celli -, ma non aiuta il modo in cui il turismo viene trattato in questo Paese".

A chiedere la collaborazione dell'esecutivo è anche Giorgio Palmucci, presidente di Confindustria Aica. Dal palcoscenico di Eire 2013, l'evento che ha radunato i big dell'albergatoria, sottolinea la salute della filiera ma, dice, "abbiamo bisogno anche della collaborazione di banche e Governo per costruire un humus adeguato".

Expo Italia Real Estate è stata anche l'occasione per annunciare i dettagli del programma Valore Paese Dimore, il piano con cui il Demanio intende affittare a privati palazzi, caserme e dogane di proprietà statale per convertirli in strutture ricettive.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana