Cerrato e la silenziosa uscita da Kuoni

Senza disturbare. Stefano Cerrato ha lasciato la poltrona di chief operating officer di Kuoni Italia. Esce quindi dal mercato (per ora) un manager apprezzato e moderato.

Uno che qualche stagione fa prese la guida della società (allora di proprietà svizzera) dopo l'uscita di scena di Daniel Ponzo e tentò n ogni modo di portare la barca in acque sicure. Forte della sua esperienza finanziaria cercò di non distruggere la storia dell'azienda mantenendo un rigoroso controllo della cassa.

Poi gli svizzeri decisero di passare la mano e arrivò la cessione di Kuoni e Best Tours ad Alessandro Rosso. In questi mesi Cerrato ha semplicemente sostenuto il passaggio aziendale con la consueta riservatezza.

Partecipando (febbraio di quest'anno) a una tavola rotonda di TTG Italia sul tema "Il destino dei tour operator" disse che: "Forse il peccato originale è stato non spiegare bene il vero valore del  prodotto. A volte sono state costruite campagne utilizzando previsioni di crescita fantasiose. Troppo dumping e tanta confusione sul pricing. Meno volumi e più redditività e ci siamo arrivati dopo schianti eccellenti”.

Purtroppo in mezzo a questa confusione di mercato gli schianti non si sono fermati e, probabilmente, non si fermeranno.

Twitter @removangelista

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana