Artbonus:arrivano i fondi per agenzie e t.o.

Arriva un credito d'imposta anche per le agenzie di viaggi e i t.o. incoming dal decreto Artbonus.

Approvata dall'aula di Montecitorio ieri, grazie ad una serie di emendamenti il documento ha provveduto ad estendere il tax credit del 30 per cento per la digitalizzazione anche agli altri attori del turismo italiano, oltre agli alberghi. Quindi, ogni investimento sul digitale effettuato da adv e t.o. inbound (la precisazione sul favorire l'attività di portare turisti in Italia è nel testo del decreto) per i prossimi tre anni potrà giovare di un credito d'imposta del 30 per cento.

Ma questa non è l'unica modifica migliorativa che è stata apportata al documento fortemente voluto dal ministro Franceschini.

La nuova formulazione, infatti, vuole stimolare l'imprenditoria giovanile nel turismo e prevede, quindi, che dal 2015 tutte le imprese turistiche create da soggetti under 40 potranno godere delle stesse agevolazioni fiscali previste per le start-up. Non solo: per rafforzare le imprese turistiche e la loro aggregazione in distretti e reti d’impresa sono individuate zone a ‘burocrazia zero’ dove sono semplificate le procedure di avvio ed esercizio delle attività imprenditoriali.

Inoltre, il decreto prevede di intervenire sulla classificazione degli alberghi. Entro tre mesi dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto il Mibact rivedrà le classificazioni delle strutture alberghiere per adeguarle a quelle adottate a livello europeo ed internazionale. La nuova classificazione premierà sia l'accessibilità sia l'efficienza energetica delle strutture.
Sempre per gli alberghi, il credito d'imposta per le ristrutturazione, previsto nella prima stesura, viene esteso anche all'acquisto degli arredi.

Per quanto riguarda, invece, le rendite del Tax free shopping, viene istituito un gruppo di lavoro presso il Ministero dell’Economia e delle finanze  per la corretta applicazione della norma.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana