ChiusuraAir One: le reazioni dagli scali

Era nell’aria da tempo ma la conferma ha scosso il mercato.

Air One si avvia a grandi falcate verso la fine dell’attività, malgrado la controllante Alitalia cerchi di coprire il 'pensionamento' spiegando che si tratta si una "decisione di Alitalia che rientra in un’ottica di rivisitazione del network in base alla stagionalità, decisioni che vengono prese ogni anno sulla base di ragioni di sostenibilità economica. Non sono decisioni definitive ma stagionali”.

Spiegazione che in qualche modo contrasta con quanto apparso stamane sul quotidiano L’Arena, dove il direttore generale dello scalo di Verona Carmine Bassetti dice: “Eravamo a conoscenza che ci sarebbe stata una rivoluzione in Alitalia. Al momento ci è stato assicurato che resteranno con livrea Az i voli in partenza da Verona e diretti a Roma, Catania e Tirana. Spariscono invece Parigi e Barcellona che facevano parte dell’orario estivo”.

Nell’articolo del quotidiano veronese si legge inoltre che la rotta Verona-Barcellona viaggiava con un load factor del 76 per cento, mentre tra giugno e luglio i voli Air One in partenza dal Catullo hanno raggiunto i 28mila passeggeri.

Ora resta da capire la strategia del Gruppo Alitalia per le rotte nazionali. Alcuni vettori low cost stanno infatti scaldando i motori per coprire eventuali chiusure di rotte.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana