Sentenza: transfer in pullman illegittimo se il volo è cancellato

Uno scenario non insolito per chi viaggia: il volo previsto viene cancellato e il passeggero è imbarcato su un volo alternativo che, però, non atterra nel medesimo aeroporto. Così, viene offerto un trasferimento in bus dallo scalo di atterraggio a quello inizialmente previsto.

Uno scenario non insolito, appunto, ma non per questo legittimo. Due sentenze, emesse dal Giudice di Pace di Pisa e dal suo omologo di Massa, hanno stabilito "che il 'sistema', per così dire, che adottano le compagnie aeree di sostituire il volo cancellato con un viaggio in pullman è una pratica che causa disagio e danno al passeggero", come riassume l'avvocato Francesca Galloni di Confconsumatori Massa.

Il caso riguarda due viaggiatori che nell'estate del 2013 si erano visti cancellare il volo serale; l'unica alternativa offerta, come precisa il comunicato di Confconsumatori, era un collegamento su Roma Fiumicino seguito da un trasferimento in bus a Firenze. I passeggeri si sono rivolti, rispettivamente ai Giudici di Pace di Pisa e di Massa.

Nel primo caso (con sentenza 5609/2014 ), al viaggiatore sono stati riconosciuti "250 euro a titolo di compensazione pecuniaria - si legge ancora nella nota - oltre rivalutazione ed interessi oltreché alle spese legali". Il Giudice di Pace di Massa, invece (con sentenza 119/2014) "non solo ha riconosciuto la somma di 250 euro a titolo di compensazione pecuniaria - riporta il comunicato - ma ha anche accolto la domanda di risarcimento del danno da disagio nella ulteriore somma di 500 euro e del danno morale nella ulteriore somma di 250 euro, oltre alle spese legali".

In particolare, il Giudice di Pace di Massa ha affermato nella sentenza che la pratica rappresenta "una grave violazione dei diritti del passeggero che, nonostante abbia acquistato un volo aereo, si trova a dover affrontare una lunga tratta del volo cancellato Roma Firenze a bordo di un altro mezzo, con grave rischio e forte disagio".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana