Precipitato in Franciaun A320 Germanwings

Un A320 della Germanwings è precipitato poco fa in prossimità delle Alpi francesi vicino a Barcellonette.

Secondo le prime informazioni confermate dall'ente per l'aviazione transalpino l'aereo, sul quale viaggiavano 148 persone, tra cui 6 membri dell'equipaggio, stava percorrendo la rotta tra Barcellona e Duesseldorf.

Fonti governative riportate dai media francesi riferiscono che i resti del velivolo sarebbero già stati individuati e il ministro dell'Interno teme un bilancio molto pesante. Ancora nessuna conferma ufficiale invece da parte della compagnia aerea, che sta effettuando le verifiche.

GLI AGGIORNAMENTI

Arrivati i soccorritori
I primi soccorrittori sono riusciti a raggiungere il luogo dell'incidente. Le prime rilevazioni sul posto confermano le ipotesi peggiori.

Germanwings: "Faremo luce sulla cause"
"Germanwings farà tutto il possibile per stabilire le cause dell'incidente". Lo ha detto il portavoce della compagnia nel corso della conferenza stampa in corso. Ancora presto, però, per fare luce su cosa abbia determinato l'incidente, ha aggiunto, smentendo poi le illazioni su altitudine e rotta seguita che, ha confermato, "erano regolari".

L'aviazione civile: nessun allarme dai piloti
Sono contraddittorie anche le informazioni sull'eventuale messaggio di emergenza lanciato dai piloti dell'aereo. Mentre la Bild rilancia l'invio dell'allarme, l'aviazione civile francese nega il mayday, spiegando che l'allarme è arrivato dalla centrale operativa dopo la sparizione dell'aereo dai radar.

Difficile raggiungere il relitto dell'aereo
Si prevedono tempi lunghi per il raggiungimento del relitto dell'aereo Germanwings. Lo comunicano le autorità francesi. Il luogo dello schianto, secondo le ultime rilevazioni, potrebbe trovarsi a circa 2.700 metri ed è previsto un peggioramento del tempo.

Alle 15 conferenza stampa Germanwings
È prevista per oggi alle 15 la conferenza stampa di Germanwings. Probabile venga fatta luce sull'identità dei passeggeri, che dovrebbero essere spagnoli, tedeschi e turchi.

Germanwings, si aggrava il bilancio: in 150 a bordo dell'aereo
Sale il bilancio delle persone coinvolte nell'incidente aereo Germanwings. L'aggiornamento è stato fornito dal direttore generale della compagnia, Oliver Wagner, secondo il quale sono 150 in totale e non 148.

Unità di crisi all'aeroporto di Barcellona
Nello scalo di Barcellona, da cui è partito l'aereo Germanwings, è stata istituita un'unità di crisi con l'obiettivo di fornire supporto ai famigliari delle vittime, riunite al Terminal 2, nei pressi degli uffici del vettore tedesco.

Spohr, ceo Lh: "Un giorno buio per Lufthansa"
Prima comunicazione da Lufthansa, che controlla Germanwings: "Non sappiamo ancora cosa sia capitato al volo 4U3525 - dice il ceo Carsten Spohr - . Se i nostri timori venissero confermati, sarebbe un giorno buio per Lufthansa. Speriamo di trovare dei sopravvissuti". Spohr esprime poi le sue condoglianze alle famiglie delle vittime.

Non ci sono sopravvissuti
Il presidente francese Francois Hollande annuncia in tv che non ci sono sopravvissuti all'incidente.

Le prime ipotesi
Secondo i media francesi dall'aereo sarebbe arrivato una richiesta di aiuto poco dopo la sua scomparsa dai radar. Le prime rilevazioni inoltre parlano di una quota di volo troppo bassa.

Le verifiche della Farnesina
"L'Unità di crisi della Farnesina si è immediatamente attivata con la rete diplomatico-consolare per verificare l'eventuale coinvolgimento di connazionali nell'incidente aereo nel sud della Francia" riferisce il Ministero degli Esteri.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana