Aerei: ecco la mappa delle destinazioni più vendute

Aumentano le vendite dei biglietti aerei con destinazione Asia, mentre calano le richieste per il Nord America.

Lo indica il rapporto trimestrale Ibar sull'andamento del traffico aereo in Italia.

Secondo lo studio, con una crescita del 3,5 per cento e un totale di 291mila biglietti venduti, è il continente asiatico l'area geografica che nei primi tre mesi dell'anno ha riscosso il maggior interesse nel mercato nostrano. E a guadagnare di più sono state destinazioni quali Sri Lanka, Giappone e Thailandia, con volumi di vendita aumentati rispettivamente del 38, del 26 e dell'11 per cento.

Un trend, secondo il presidente dell'Ibar, Umberto Solimeno, dovuto in primo luogo al cambio euro/ dollaro poco favorevole che "ha avvantaggiato l'Asia portando a una frenata dei flussi verso l'America". Un bacino, questo, che resta comunque "la prima area del mondo per vendita in termini numerici" con 300.600 titoli di viaggio transati nei primi tre mesi dell'anno, il 2,3 per cento in meno rispetto al 2014.

In discesa anche l'Africa (meno 7,9 per cento e 139mila biglietti) e l'Europa che, per quanto riguarda il mercato delle legacy, perde il 2,7 per cento sul primo trimestre del 2014 per un totale di circa 753mila titoli di viaggio. Perde quasi il 10 per cento il transato sul domestico, per un totale di 830mila biglietti venduti.

Complessivamente nei primi mesi dell'anno sono stati venduti 2.325.900 biglietti aerei, il 4,9 per cento in meno rispetto all'analogo periodo del 2014.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana