Effetto Expo su Malpensa, 75 nuove rotte internazionali per lo scalo

Estremo Oriente, Golfo Persico, Stati Uniti. Sono queste le aree su cui investe Malpensa, che risente in maniera positiva dell’effetto Expo. Dall’hub varesino la stagione vede infatti un potenziamento della programmazione con un totale di 75 nuove rotte internazionali ogni settimana.

Se Sea ha investito 30 milioni di euro per fare il restyling dello scalo e presentarlo nella sua nuova veste in tempo per l’Esposizione universale, i vettori non sono stati ad attendere. Da Alitalia a Emirates, passando per Korean Air, Air China e Qatar Airways: sono solo alcuni dei player che hanno rilanciato il loro piano di investimenti su Mxp.

Nel dettaglio, Az ha potenziato la programmazione su Abu Dhabi, servito con un giornaliero, Shanghai, con tre voli a settimana, e Tokyo. Emirates, dal canto suo, ha invece in programma di piazzare l’A380 (sino ad ora attivo sulla direttrice per Dubai) sul piazzale dello scalo per servire con il gigante dei cieli la Milano-New York dal prossimo 1° giugno.

E per accrescere la capacità, Qatar ha deciso di operare i collgamenti con un A330 invece che con un A320; stessa strategia per United, che attiva un B777 al posto del B767 su New York.

Oman Air ha aumentato le frequenze su Muscat, e sempre nell’area Mahan Air inizerà ad operare da Mxp il volo su Teheran. Korean ha avviato il diretto su Seoul, che ora non è più circolare con Fiumicino (servito anch’esso direttamente) ed Air China ha portato a giornalieri i servizi su Pechino e Shanghai.

Sul fronte medio raggio, invece, Pegasus rilancia con 4 voli a settimana su Istanbul e, sempre per la Turchia, SunExpress (jv tra Turkish e Lh) vola con un bisettimanale a Izmir.

Budapest vede poi un potenziamento dei servizi da parte di Wizz Air, mentre per il Nord Europa sono diversi gli impegni dei player del Vecchio Continente.

Nello specifico, British potenzia i voli su Londra, easyJet avvia invece lo Stoccarda. Per Anversa ci sono i nuovi collegamenti in livrea Jetairfly, mentre FlyBe opera ora i servizi per Cardiff e Southampton. Nella lista ancora Vueling, che inserisce i nuovi voli Mxp-Parigi Orly ed Estonian Air con i collegamenti verso Tallinn.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana