Autunno di scioperi, la mappa degli stop nel trasporto aereo e ferroviario

È un autunno caldo quello che si preannuncia per il trasporto aereo e ferroviario italiano e internazionale, che saranno interessati da scioperi e agitazioni di tutti i comparti.

I primi stop sono programmati per il 6 settembre. In questo giorno incroceranno le braccia il personale Aviapartner dell’aeroporto di Venezia, dalle 10 alle 14; il gruppo Meridiana, il personale di terra di Bari Palese, dalle 12 alle 16; i dipendenti Ata Italia di Linate e Malpensa dalle 10 alle 14; e Wfs Ground Italy di Venezia.

Nuovo giorno di fuoco sarà il 22 settembre, in cui si fermeranno il personale navigante Air Italy, dalle 13 alle 17; il personale di terra di Gh-Puglia dello scalo di Bari, dalle 13 alle 17; e, su scala nazionale, il personale navigante Air Italy, i controllori di volo e il personale non dirigente Enac.

È previsto, invece, per ottobre lo sciopero delle aziende di handling degli scali italiani e per il 24 lo stop del personale Enav e Techno Sky.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, incroceranno le braccia il 12 settembre, dalle 21 alle 21 del giorno successivo, i dipendenti dei vettori Fs e Trenord, mentre si fermeranno il giorno successivo quelli di Ntv. Il 25 settembre sarà invece la volta del personale di bordo di Ntv, che incrocerà le braccia per 24 ore.  

Sul piano internazionale, inizieranno il 22 settembre le otto ore di stop indette dalle unioni sindacali dei dipendenti del trasporto aereo spagnolo, le quali saranno distribuite per tre venerdì e interesseranno, secondo quanto riporta TravelMole, gli scali di Madrid, Barcellona, Alicante, Malaga e Palma, Majorca.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana