Ryanair svela i pianiLa diretta di TTG Italia

Ryanair ora sceglie Malpensa. La low cost guidata da Michael O’Leary è pronta per un altro colpo sul mercato, piazzando i propri aeromobili sulle piste di Mxp.

Le voci dell’interesse della low cost per lo scalo varesino circolavano da tempo, ma con la conferenza stampa convocata a Milano per stamani e che TTG Italia segue in diretta web, arrivano tutti i dettagli del piano d’attacco.

Perché O’Leary ha in serbo diverse novità per l’autunno, che per l’Italia vogliono dire voli da Mxp, ma anche un nuovo sito pronto a vendere nuovi servizi turistici, complementari al solo biglietto aereo.

Insomma, se gli ultimi mesi sono stati dedicati a ‘Always getting better’, il piano di restyling dell’immagine del vettore, quella 2015-2016 sembra essere una stagione all’insegna di forti nuovi investimenti.

Stiamo a vedere.

12.40 - La conferenza stampa si è conclusa, ringraziamo tutti quelli che ci hanno seguito.

12.34 - Le ricadute economiche
Siamo alle battute finali della conferenza stampa. Prima di lasciare i giornalisti, O'Brien aggiunge ancora qualche numero. “L’arrivo di Ryanair a Malpensa – dice il chief commercial officer del vettore - genererà 450 nuovi posti di lavoro, fra diretto e indotto” sottolineando ancora una volta l’importanza dello sbarco a Malpensa della compagnia.

12.21 - I dettagli sulle rotte e sul lungo raggio
Rispondendo alle domande del pubblico, arrivano nuovi dettagli sulle rotte e sui progetti futuri della compagnia: su Comiso l’obiettivo è di 100mila pax all’anno, mentre sulla questione dei voli a lungo raggio, O'Brien spiega: “Abbiamo appena aperto a Ponta Delgada, nelle Azzorre, e questo per ora e il punto più lontano in cui ci spingiamo: restiamo focalizzati sull'Europa".
Sono però iniziate le trattative con le altre compagnie (Iag, Virgin, Tap, Aer Lingus) per i servizi di feederaggio. “Ma - aggiunge O’Brien - abbiamo un load factor del 90 per cento, quindi sarà un servizio cruciale non tanto per noi quanto per gli altri vettori con cui stringeremo accordi".


12.15 - Attacco al business travel: gli accordi con i big player
“Il business travel - rimarca Alborante - è sempre stato importante per noi: il 27 per cento dei nostri pax è business: ora ci concentriamo sul corporate”. Il vettore, spiega il manager, ha già siglato 10 accordi con grandi aziende come Parmalat ed Eni.

12.09 - Il destino di Bergamo
Rassicurazioni arrivano per il vicino aeroporto di Orio al Serio. I piani di espansione della compagnia, infatti, rimarranno focalizzati anche sullo storico scalo di Bergamo: "Apriremo nuove rotte. Ci focalizziamo su aeroporti con grandi bacini d'utenza, prestando forte attenzione agli scali a vocazione business", spiega David O'Brien, che esclude l'apertura di un collegamento su Olbia.

12.05 - I voli Ryanair sul terminal 1
I nuovi voli della compagnia partiranno dal terminal 1: "Sono le regole del mercato - spiega De Metrio in riferimento ai vicini del terminal 2. "Toccherà a loro essere competitivi, si tratta di un completamento di rotte".


12.01 - De Metrio, Sea: "Malpensa è conveniente per le compagnie"
La palla passa a Giulio De Metrio, coo di Sea, che non nasconde la soddisfazione: "Malpensa evidentemente è conveniente per le compagnie aeree: è il quarto mese consecutivo di crescita, con ottime performance sul traffico intercontinentale. Continuiamo a dare segnali di salute ".
L' arrivo di Ryanair è importante per l'aerostazione, soprattutto in vista di ulteriori sviluppi futuri sui quali il manager per ora non si sbilancia. "We are very proud to have you here", è il saluto che rivolge direttamente al management del vettore.


11.57 - La stoccata ai competitor
Alborante non riesce a trattenere una stoccata: "Ryanair cresce, le altre compagnie riducono. E questo nonostante tutto: mettiamo nel conto il monopolio dei sistemi aeroportuali, il decreto anti low-cost e la tassa municipale per fondo di sostegno per il trasporto aereo "

11.53 - Lo sbarco a Malpensa: ecco le rotte
Focalizzandosi sull'Italia, 27 milioni di pax è l' obiettivo per il 2015, anche grazie ai nuovi aeroporti (26 in totale).
E finalmente arriva l'annuncio: Ryanair sbarca a Malpensa dal 1 dicembre 2015 con 4 rotte, per 28 voli settimanali e 450mila pax come obiettivo annuo. Le rotte saranno: Londra Stansted due volte al giorno, Comiso (1 volo al giorno) , Bucarest (4 voli a settimana) e Siviglia (3 a settimana). Come da tradizione, per ogni nuova rotta introdotta da Malpensa la compagnia lancerà una promozione sui biglietti, in scadenza entro mezzanotte di domani.

11.51 - Da ottobre la comparazione prezzi sul sito
Un ulteriore passo avanti arriverà a ottobre, quando Ryanair sarà la prima compagnia aerea a offrire un servizio di comparazione prezzi sul proprio sito.

11.46 - Gli obiettivi: "Un progetto di rinnovamento completo"
L' obiettivo, dichiara il manager, è ambizioso: arrivare a 160 milioni di pax entro il 2024 e una flotta di 520 aeromobili. Proseguirà anche il programma triennale 'Always getting better', giunto al secondo anno. "È un progetto di rinnovamento completo - dice Alborante - perché vogliamo svecchiare la compagnia: arriveranno anche nuove uniformi, per avere un'atmosfera a bordo molto piacevole". Il manager non perde occasione per lanciare una stoccata sulla questione del sito,sottolineando che "non ci sono prezzi nascosti".

11.40 - John Alborante racconta Ryanair
Tocca a John Alborante, sales and marketing manager Italia, Grecia e Croazia, introdurre il discorso partendo da lontano: "Chi siamo? Ryanair è la compagnia numero 1 in Europa per copertura e servizio clienti, oltre che per passeggeri: sono 30 anni di Ryanair quest'anno. Il nostro punto d'orgoglio sono le tariffe: il risparmio medio sulle tariffe a pax è di 156 euro; confrontando i prezzi coi nostri competitor siamo quelli con i costi più bassi".

11.30 - "È un grande giorno per noi"
David O'Brien, chief commercial officer, apre ufficialmente la conferenza stampa congiunta di Ryanair e Sea dicendo: "È un grande giorno per noi".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana