Spohr, Lufthansa, chiede scusa alle adv

Lufthansa chiede scusa alle agenzie di viaggi. E non lo fa attraverso un comunicato, ma con le parole del suo rappresentate più di spicco, il ceo Carsten Spohr.

Dal palco dell’assemblea Gbta riunitasi a Francoforte nei giorni scorsi, infatti, il numero uno del colosso tedesco dei cieli fa un esplicito mea culpa verso i dettaglianti. “Non siamo stati all’altezza di fornire immediatamente un servizio consono alle richieste del mercato – spiega Spohr -, ma ci stiamo lavorando”.

Il pensiero corre subito alla politica di drastico abbassamento delle commissioni deciso da Lh lo scorso mese di giugno, contestuale alla scelta di applicare la fee da 16 euro su tutte le prenotazioni via gds. E invece no.

Le scuse di Spohr rivolte ai dettaglianti riguardano il servizio fornito alle agenzie attraverso il portale di prenotazione diretto: “Non siamo ancora nelle condizioni perfette di darvi l’interfaccia di cui avete bisogno – sono le parole di Spohr rivolte agli agenti, stando a quanto riporta biztravel, la rivista dedicata al bt di Fvw -: dobbiamo migliorare la nostra tecnologia, perché sappiamo quali sono le vostre esigenze. Avremmo dovuto lanciare un servizio immediatamente migliore, ma lo stiamo potenziando”.

Oltre a questo, le scuse del numero uno di Lh riguardano anche i disagi che le adv hanno dovuto affrontare nelle settimane scorse, a seguito degli scioperi che hanno messo a terra una raffica di aerei al giorno.

Nessuna marcia indietro, invece, rispetto alla scelta della fee di 16 euro per i gds: “È un costo aggiuntivo che pagano soltanto i dettaglianti che scelgono quello specifico canale”. E nel futuro, Spohr ritiene che sarà questa la tendenza che si imporrà sul mercato, una visione sostenuta anche dai numeri. Le cifre che infatti vengono messe in luce, stando a quanto riporta il portale buyingbusinesstravel, parlano di un load factor medio a livello di gruppo dell’83 per cento. Segno che la strada imboccata non sembra per ora avere conseguenze.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana