Serata VanityNetwork e agenzie alla corte di Alitalia

Andare avanti “velocemente” per arrivare a essere “the best airline in Europe”. Cramer Ball, amministratore delegato di Alitalia, nonostante si sia insediato alla cloche della compagnia da poco più di un paio di mesi, ha le idee ben chiare sull’obiettivo da raggiungere.

Lo ribadisce a chiare lettere dalla tappa milanese dell’AlitaliaDay 2016, seconda giornata di un vero e proprio tour de force cha ha portato i vertici della compagnia a incontrare partner istituzionali, commerciali e dipendenti da Fiumicino a Malpensa per sottolineare l’impegno del vettore sulla strada dell’eccellenza. “Perché parlarne è facile, riuscirci davvero meno” ci tiene a precisare il presidente di Az Luca Cordero di Montezemolo.

L’impegno per far vedere che la volontà di puntare all’eccellenza non manca si vede nella location scelta per l’evento: quella Triennale che è stata ideata negli anni Venti per fare da connettore tra arte, design e mondo industriale e sulla cui scala di marmo le hostess di Alitalia e dei vettori partner fanno mostra di sé.

Investimenti su Roma e Milano
La serata di ieri è stata una tappa obbligata del percorso di rilancio, anche per ribadire “che è vero che Alitalia ha un impianto focalizzato su Roma – specifica il vicepresidente James Hogan -, ma Linate e Malpensa sono fondamentali per il nostro sviluppo e noi investiamo su entrambe le aree”.

Una sottolineatura che sarà stata di certo apprezzata, visto che tra i rappresentanti istituzionali seduti in prima fila per assistere alla sfilata delle nuove divise di Alitalia disegnate da Ettore Bilotta e al lancio della nuova campagna marketing a cui fa da sfondo a voce di Malika Ayane c’era anche Pietro Modiano, presidente di Sea Aeroporti di Milano.

Network e agenzie protagonisti del rilancio
Ma tra i partner commerciali voluti da Alitalia il ruolo da protagonisti se lo ritagliano i network, presenti in forze ieri sera alla Triennale: non per niente Luca Patanè, presidente di Uvet, sedeva proprio accanto a Lorna Dalziel, senior vice president sales di Alitalia. E tra i volti noti anche Franco Gattinoni, presidente di Gattinoni Mondo di Vacanze, Domenico Pellegrino, managing director di Blunet e Simone Frigerio di Frigerio Viaggi, oltre a Francesca Benati, a.d. e direttore generale di Amadeus Italia.

“Le agenzie devono tornare a venderci – rimarca Nicola Bonacchi, vice president Italy sales di Alitalia -: noi giochiamo la nostra partita per vincerla. Lavoriamo con i network e con le agenzie che sposano il nostro progetto industriale”.

I primi risultati della politica commerciale cominciano a vedersi: "Abbiamo ripreso quote di mercato" dice infatti Bonacchi e il pensiero a scelte poco azzeccate da parte dei competitor vien da sé: “Noi questa partita la giochiamo per vincerla”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana