Attentato a IstanbulLe ultime notizie

Riapre l'aeroporto di Istanbul. Dopo l'attentato terroristico di ieri sera, che ha costretto per diverse ore il blocco dell'operatività, lo scalo di Atatürk ha ripreso le attività. Sul tabellone dei voli restano ancora diversi operativi segnalati in ritardo o cancellati, ma in buona parte il servizio è ripartito.

L'attacco, iniziato alle 22 di ieri 28 giugno,  ha coinvolto l'area arrivi internazionali dell'aeroporto, causando oltre 230 feriti e 41 morti, secondo le stime attuali. Al momento sono 13 le vittime straniere, ma non risultano esserci italiani.

La Farnesina consiglia, sul sito Viaggiaresicuri, di verificare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto. Raccomanda comunque ai viaggiatori italiani in loco "di evitare la zona, esercitare massima cautela e seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità locali", mentre Enac invita i passeggeri con voli programmati verso lo scalo turco a contattare le compagnie di riferimento per informazioni sullo schedule.

L'elenco aggiornato dei voli in arrivo e in partenza da Atatürk è consultabile a questo link.

Il Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia ha nel frattempo espresso, attraverso una nota, "gratitudine per coloro che sono vicini al popolo turco e che manifestano il loro sostegno dopo il terribile attacco terroristico all'Ataturk Airport di Istanbul". Anche perché nelle scorse ore ha anche preso il via una campagna social, #PrayForTurkey, di sostegno al Paese e alle vittime dell'attentato.

Tutte le misure di sicurezza "sono state prese dalle forze dell'ordine immediatamente dopo il cruento attacco" si legge ancora nel documento. Anche da parte el Governo arriva infine la conferma che "l'aeroporto è aperto al trasporto aereo e che garantisce i suoi servizi già da oggi".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana