Assaeroporti: traffico in ripresa grazie al mercato interno

Aumentano i passeggeri negli scali italiani. Secondo le statistiche di Assaeroporti relative al primo semestre, i viaggiatori negli aeroporti della Penisola sono stati 75,3 milioni, in aumento di 4,3 punti percentuali rispetto all’analogo periodo del 2015. Nel solo mese di giugno l’incremento è stato del 3,3 per cento, raggiungendo i 15,6 milioni. Prosegue il trend di sviluppo del principale sistema, quello degli aeroporti di Roma.

A giugno, infatti, negli scali di Fiumicino e Ciampino sono transitati più di 4,3 milioni di passeggeri, con un più 1,4 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Motore della crescita è il Leonardo da Vinci, da cui sono transitati circa 3,9 milioni di passeggeri con una progressione, rispetto a giugno dello scorso anno, pari al 6,4 per cento.

Il ruolo dei flussi domestici
Il mercato domestico guida lo sviluppo, segnando un aumento del 10,2 per cento, grazie al rafforzamento dei flussi di traffico sulle destinazioni del Sud Italia (più 18,4 per cento rispetto a
giugno 2015). Crescono in particolare Catania, Palermo, Bari, Brindisi e Lamezia Terme.

Lo sviluppo del Leonardo da Vinci è sostenuto anche dal mercato internazionale che, con oltre 2,7 milioni di passeggeri trasportati, mostra un incremento del 4,9 per cento rispetto allo stesso mese del 2015, per effetto sia della significativa crescita del segmento Ue (più 6,7 per cento), sia di quello extra Ue (più 1,7).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana