Lufthansa-Etihadper salvare Alitalia I vettori smentiscono

Nessuna trattativa in corso tra Etihad e Lufthansa per salvare Alitalia. L’ipotesi che il vettore di Abu Dhabi abbia preso contatti per avviare un negoziato con il colosso tedesco per ricapitalizzare le casse del vettore italiano, secondo una ricostruzione che ieri veniva fatta dalle colonne del Messaggero, viene smentita da entrambe le parti.

Stando a quanto si legge su Reuters, infatti, i vertici Etihad non avrebbero incontrato Lufthansa per discutere un possibile ingresso di Alitalia nel capitale della compagnia basata a Fiumicino. Allo stesso modo da parte del gigante tedesco, come riporta Il Corriere della Sera, non ci sarebbe alcun interesse ad entrare nel capitale di Alitalia.

Secondo quanto si legge sul quotidiano, tra le motivazioni addotte da Lufthansa a restare fuori dall’ipotetico salvataggio di Alitalia, il fatto di avere in ballo diversi dossier ancora non del tutto archiviati: tra questi, la trattativa con Etihad stessa per airberlin; l’acquisizione del 100 per cento di Brussels Airlines; gli investimenti su Eurowings e il capitolo delle joint venture con i player asiatici.

Di certo c’è che per la giornata odierna è previsto un cda di Alitalia Cai, che dovrebbe fare il punto sui conti della compagnia e definire in maniera chiara le intenzioni dei principali investitori, come gli istituti di credito. Proprio quei soggetti che, secondo i bene informati, non avrebbero alcuna intenzione di mettere mano al portafoglio per risollevare le finanze di Alitalia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana