Skyscanner: i mesi migliori per prenotare voli risparmiando

È novembre il mese più economico per volare dall’Italia. Lo rivela l’ultima analisi di Skyscanner, elaborata analizzando l’andamento dei prezzi delle rotte operate dal Belpaese verso le destinazioni principali dal gennaio 2013 a dicembre 2015.

Si scopre così che a novembre si può arrivare a risparmiare fino al 16% sul prezzo medio del biglietto. Seguono a ruota tra i più convenienti febbraio e gennaio, con tariffe inferiori del 12 e 11%.

È invece agosto il mese più caro. In questo periodo le maggiorazioni sui biglietti possono arrivare fino a oltre il 22%.

Ma la discriminante, quando si parla di tariffe, è anche la data di prenotazione, in particolare quanto in anticipo. Per i voli nazionali, evidenzia l’indagine, si ha maggior probabilità di trovar tariffe migliori prenotando 4 settimane prima rispetto alla data di partenza, risparmiando il 17,4%. Nove settimane di anticipo sono necessarie invece per i voli di corto raggio, con un risparmio del 15,6%.

Mentre è meglio acquistare un ticket 18 settimane prima per i voli long haul.

Ulteriore differenza, inoltre, è data dal tipo di compagnia aerea scelta. Si può prenotare risparmiando con sole 6 settimane di anticipo per le low cost, mentre meglio muoversi 13 settimane prima per le major.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana