Il Black Friday del turismo, alberghi e low cost alle prese con il giorno degli sconti

Nell'edizione dell'anno scorso, Amazon ha registrato il maggior numero di vendite di sempre (600mila acquisti in un solo giorno). E quest'anno, anche in Italia, ha deciso di "allungarlo" a un'intera settimana, e da lunedì scorso propone 10mila articoli con sconti sino al 40% e con offerte lanciate ogni 5 minuti. Potenza del Black Friday, il giorno in cui piattaforme di e-commerce, siti di retail e negozi online inaugurano la stagione dello shopping natalizio vendendo tutto a prezzi scontati.

Nato negli Stati Uniti agli inizi del Novecento come iniziativa dei commercianti per dare impulso agli acquisti il giorno dopo la Festa del Ringraziamento, è stato introdotto in Italia qualche anno fa da Apple è oggi un vero e proprio fenomeno e in crescita costante.

Coldiretti, si legge su Event Report, ha stimato che lo scorso anno almeno un italiano su quattro ha approfittato delle offerte del Black Friday, e secondo la ricerca del portale di comparazione prezzi Idealo sempre nel 2015 l'incremento degli acquisti online durante il "venerdì nero" è stato del 78% rispetto a quello delle tre settimane precedenti e successive.

La corsa agli acquisti predilige la tecnologia, ma spazia su tutte le merceologie, includendo anche i soggiorni in albergo: durante il Black Friday dell'anno scorso Hotels.com ha infatti registrato il 7% in più di prenotazioni rispetto alle 4 settimane precedenti, e gli utenti hanno colto al volo le tariffe vantaggiose per concedersi soggiorni più lunghi del solito, con quasi un quinto delle prenotazioni superiori alle 4 notti.

Quest'anno pronte a far aumentare le vendite sono molte catene alberghiere e compagnie aeree low cost. Starhotels, Barcelò, Melià e Choice, per esempio, hanno tutte lanciato campagne per il Black Friday e Ryanair ha iniziato lunedì la settimana degli sconti mettendo in vendita 250mila biglietti per l'Italia e l'Europa a meno di 10 euro. Meno "generosa" è easyJet, che propone 50mila posti da 15 e 30 euro, ma solo nelle 24 ore del Black Friday.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana